Sicilia

Scienze e tecnologie per l’ambiente e il turismo

Denominazione: Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Turismo

Università: Università degli Studi di Palermo

Classe: 27 – Classe delle lauree in scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura

Facoltà di riferimento del corso
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Sede del corso
Palermo

Data di attivazione: 01/11/2001

Obiettivi formativi specifici

L’intera attività formativa , eccetto la parte dedicata alla verifica e riconoscimento dei crediti, sarà organizzata in rete telematica (Internet) secondo le metodologie più avanzate per la didattica a distanza.

Le lezioni frontali sono sostituite darla fruizione dei materiale elaborato dal docente messo a disposizione in rete e da incontri in rete in modalità sincrona e asincrona: ogni credito corrisponde alle normali 25 ore di lavoro dello studente, 10 delle quali prevedono la partecipazione attiva del docente attraverso i sistemi di comunicazione sincrona e asincrona, le rimanenti 15 ore saranno dedicate dallo studente all’approfondimento sui libri di testo del materiale delle lezioni, ed allo I, svolgimento delle altre attività, quali tests, esercizi e compiti, proposti dal docente.

Il corso di laurea ha (obiettivo generale di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi i e contenuti scientifici generali, nonché (acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea sono quelli della formazione di laureati aventi competenze in materie concernenti l’interazione uomo-ambiente e l’utilizzo di tecnologie informatiche per la gestione del territorio e lo sviluppo del turismo.

In particolare competenze in settori tecnico-scientifici di base (ambito matematico, fisico, chimico, informatico e naturalistico) tali da consentire loro di avere confidenza con le tecniche di modellizzazione e simulazione di realtà complesse; competenze tecnico-scientifiche in discipline strettamente attinenti alla tematica ambientale (scienze della tema, biologia, chimica, ecologia) indispensabili per la comprensione e la valutazione delle differenti problematiche territoriali; competenze economico-giuridiche utili per un corretto inquadramento socio-economico della realtà territoriale e che forniscano efficaci strumenti per la tutela e la gestione del patrimonio ambientale e della risorsa turistica; infine il Corso fornisce competenze relative alle tecnologie informatiche per la comunicazione Information Tecnologies and Communications, ITC) strumento sempre più utilizzato per una diffusione ampia e capillare della propria offerta economica e delle proprie risorse ambientali e turistiche.

Il laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Turismo avrà acquisito la capacità di operare interventi razionali sull’ambiente in accordo con la sua tutela e non rinunciando a promuoverne lo sviluppo economico.

In particolare egli sarà in possesso di capacità:

a. di comprensione e creazione di modelli simulativi e previsionali e di utilizzo e programmazione di specifici software atti ad affrontare problematiche ambientali.

b. di individuazione delle caratteristiche bio – geo – chimiche del territorio e di progettazione e gestione di interventi eco – compatibili;

c. di gestione socio – economica del territorio con particolare attenzione ai sistemi di trasporto e di comunicazione finalizzati allo sviluppo turistico;

d. di utilizzo delle tecnologie informatiche di rete per lo sviluppo delle risorse territoriali ed umane.

Considerate le competenze e le capacità sopra viste il Corso di Laurea formerà una figura professionale in grado di pianificare e gestire progetti di intervento sull’ambiente, interpretare la vocazione turistica del territorio mettendo in atto strategie per l’incremento dello sviluppo economico e la valorizzazione delle risorse locali.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I prevedibili sbocchi professionali sono nell’ambito di: imprese private che operano nel campo del turismo, del recupero e della gestione ambientale, della progettazione e manutenzione di infrastrutture di trasporto e comunicazione; enti pubblici che gestiscono interventi sul territorio, ad esempio uffici tecnici delle diverse amministrazioni locali, agenzie nazionali per la gestione ambientale, riserve e parchi naturali.

La formazione multidisciplinare tende ad ottenere un professionista versatile in grado di inserirsi in molteplici attività.

Inoltre la sua conoscenza delle nuove tecnologie può aprire le strutture presso le quali troverà impiego all’utilizzo di tecniche avanzate ed innovative di gestione e di marketing, quali l’e-commerce e l’e-bussiness. Infine la sua specifica preparazione sulle politiche comunitarie dell’ambiente e del turismo potrà trovare sbocchi professionali preso tutte quelle strutture sia pubbliche che private interessate ad usufruire dei finanziamenti comunitari

  • Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
  • Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 5 tutors
  • Non sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Palermo:

79 visite

Contatta l'università