Scuole

Contatta

Contatta Università degli Studi di Milano Bicocca

Invia il tuo messaggio direttamente alla scuola per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Università degli Studi di Milano Bicocca

MilanoPiazza dell'Ateneo Nuovo, 1    Tel. 02.6448.6488    Email orientamento@unimib.it

Ateneo

L’Università di Milano-Bicocca, posta nell’omonimo quartiere del capoluogo meneghino, è una realtà accademica giovane (è stata inaugurata il 10 giugno 1998), ma grazie ai suoi elevati standard qualitativi, è tra le prime in Italia, oltre che la 25esima al mondo nella classifica (Times Higher Education) dedicata agli atenei con meno di 50 anni di età.

In pochi anni l’ateneo si è dunque ritagliato un posto di rilievo in ambito internazionale.

Un’offerta formativa che spazia dal campo scientifico a quello umanistico, i suoi 32mila iscritti, i suoi 900 docenti, 250 laboratori di ricerca, le 2000 aule cablate e attrezzate, le quasi 2mila postazioni informatiche, le sue 3 biblioteche, un campus moderno e tutta una serie di servizi dedicati allo studente hanno permesso a questo ateneo di competere anche con realtà universitarie di lunga tradizione.

Video Presentazione

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Silvia.green ha scritto
Corso di laurea in scienze del turismo e comunità locale… sono in crisi Salve. Comincerò l’ultimo anno del corso di laurea in scienze del turismo e comunità locale presso l’università degli studi di milano-bicocca…leggendo i vostri commenti mi avete però “messo in crisi”. Già all’inizio dell’anno, leggendo alcuni articoli sui giornali, mi era passata per la testa l’idea di abbandonare gli studi..nessuno cerca ragazzi con il pezzo di carta in mano ma solo ragazzi con esperienza! Ho mandato già un sacco di CV ad agenzie di viaggio della mia zona ma nessuna mi ha mai risposto, però pensavo che questo era determinato dal fatto che non avessi un diploma “adatto” (sono diplomata all’istituto tecnico commerciale), ma che una volta presa la laurea breve nel turismo mi avrebbero sicuramente preso di più in considerazione. Ora però da quello che ho letto e dai vostri commenti, penso che nemmeno dopo aver preso questa laurea le cose cambieranno! Purtroppo la mia passione per il turismo è esplosa piuttosto tardi (verso i 17 anni) ed era ormai impossibile tornare indietro e affrontare un istituto tecnico per il turismo.. che devo fare adesso, lascio gli studi? (premetto che teoricamente mi manca un anno ma con tutti gli esami che ci sono da fare mi ci vorrà 1 anno in più). Sono molto confusa e ultimamente ho sempre l’impressione di perdere tempo quando sto studiando.. Holly
Ciao Elisa, io non ho frequentato questa facoltà in particolare, ma dalla mia esperienza posso dirti che l'università in ambito turistico è solo una base da cui partire. Poi bisogna comunque specializzarsi attraverso qualche corso o master post laurea, perchè oggi il mondo del lavoro, soprattutto in questo settore, richiede figure professionali estremamente profilate! La prima domanda a cui rispondere (o rispondersi), prima di intraprendere un qualunque corso di studi è: cosa voglio fare da grande? In bocca al lupo!
margo ha scritto
Ciao Erica,
ti ringrazio per avermi risposto.
So che la maggior parte dei Corsi di Laurea in Turismo danno una preparazione soltanto teorica, purtroppo ne sono consapevole. Ho già dato un' occhiata alla didattica di alcune università.In realtà un po di esperienza ce l'avrei, ma sono attualmente disoccupata e non proprio ventenne e a volte, ti sembrerà strano cercano il pezzo di carta anche se non è la laurea che ti insegna realmente a vendere o ad emettere un biglietto aereo e cose un po' più pratiche. Non sto cercando carriere da Manager del Turismo.
Chiacchiere a parte volevo solo pareri circa il tipo di insegnamento della Bicocca,magari anche da qui sta seguento un corso e-learning sul turismo e sopratutto circa gli esami d' ammissione.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi

Presidente del Corso

  • Ezio Marra (Scienze del turismo e comunità locale)
  • Matilde Ferretto (Turismo, territorio e sviluppo locale)
  • Giovanni Tonini (Economia del Turismo)

Dipartimento

  • Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Scienze del turismo e comunità locale)
  • Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Turismo, territorio e sviluppo locale)
  • Dipartimento di Economia, Metodi quantitativi e Strategie di impresa (Economia del Turismo)

Corsi di laurea nel turismo

  • Scienze del turismo e comunità locale (L-15 – Scienze del turismo)
  • Turismo, territorio e sviluppo locale (LM-49 – Progettazione e gestione dei sistemi turistici)
  • Economia del Turismo (LM-76 – Scienze economiche per l’ambiente e la cultura)

Certificazioni

L’Università Bicocca ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Alcuni esempi:

In Italia, nel Rapporto sulla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) dell’Anvur (Agenzia nazionale per la valutazione dell’Università e della Ricerca) l’Università Bicocca ha ottenuto una buona valutazione dei prodotti di ricerca.

Nel ranking “Times Higher Education 2015” dedicato agli atenei con meno di 50 anni, si è classificata al 25esima al mondo e prima in Italia. Nella classifica “Times Higher Education World University Rankings 2014-2015” è invece terza tra le italiane e 247esima a livello mondiale.

Orientamento & Placement

L’Università Bicocca offre un Servizio di orientamento studenti (e non) che fornisce informazioni esaustive su offerta formativa, immatricolazioni e iscrizioni, procedure e scadenze, stage, job placement, lingue e informatica, servizi e opportunità.

Le informazioni possono essere acquisite in sede (Sportello orientamento) oppure attraverso contatti telefonici o mail.

Inoltre l’ufficio Job Placement, attraversi contatti con aziende ed enti, offre agli studenti un’assistenza finalizzata all’inserimento lavorativo. Tale assistenza si sviluppa su diversi canali: il portale JOB PLACEMENT-ALMALAUREA, i Seminari di Orientamento al Lavoro e Presentazioni Aziendali. Vengono organizzati, ogni anno, incontri con le aziende, Career Day Istituzionale e altre iniziative.

In evidenza

Denominazione: Scienze del Turismo e Comunità Locale Università: Università degli Studi di Milano-Bicocca Classe: L-15 Classe delle lauree in Scienze del turismo (nuovo ordinamento) Facoltà di riferimento del corso Sociologia (Sede Milano) Sede del corso Milano Obiettivi formativi specifici e

29 aprile

Ricerca avanzata

CON QUALE LAUREA VUOI COSTRUIRE
IL TUO FUTURO? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di laureaturismo.it