Scienze del turismo

Corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale Milano Bicocca

Denominazione: Scienze del Turismo e Comunità Locale

Università: Università degli Studi di Milano-Bicocca

Classe: L-15 Classe delle lauree in Scienze del turismo (nuovo ordinamento)

Facoltà di riferimento del corso
Sociologia (Sede Milano)

Sede del corso
Milano

Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo

Il Corso di laurea si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici;

a) la centralità della professionalizzazione, che viene perseguita anche mediante un’ampia e flessibile scelta di laboratori, che consentono di sviluppare abilità operative in relazione a compiti specifici, nonché mediante il taglio progettuale della prova finale (project work).

b) l’attenzione rivolta alle interdipendenze del turismo con gli altri aspetti delle realtà locali (beni culturali, ambiente, sistema produttivo, infrastrutture e sistemi di mobilità) in modo da preparare operatori in grado di integrare e ottimizzare l’offerta turistica con la realtà sociale, culturale e economica locale.

c) la trasmissione di conoscenze e competenze per la individuazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, monumentale e culturale dei territori, con particolare attenzione ai giacimenti archeologici, nonché delle opportunità offerte dall’organizzazione di eventi, quali fiere, mostre, spettacoli;

d) la trasmissione di conoscenze e competenze nell’ambito delle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione e delle loro applicazioni alla multimedialità in ambito turistico;

e) la trasmissione di conoscenze e competenze per la comprensione delle responsabilità ambientali, sociali ed etiche dell’azione di sviluppo.

L’apprendimento viene costantemente valutato con prove orali e scritte e attraverso colloqui tra docenti e studenti. Inoltre si valuteranno le capacità strumentali utilizzate attraverso esperienze di laboratorio e attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Sbocchi occupazionali previsti per i laureati

I laureati del corso potranno svolgere attività in qualità di esperti del settore turistico, incarichi nei diversi settori pubblici o privati dell’economia, occupandosi degli aspetti economici, gestionali e organizzativi del settore; essi potranno altresì svolgere attività professionali in diversi ambiti di servizi per il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale (guide turistiche) o multimediale e turismatico.

A queste attività se ne possono aggiungere altre, individuabili nel comparto turistico in ambito sia locale, sia nazionale e internazionale, quali il direttore tecnico presso Uffici turistici di enti pubblici (Stato, Regione, Province, Comuni), l’esperto di marketing turistico operativo, il programmatore di eventi culturali o spettacolari da promuovere o valorizzare a cura di enti pubblici o presso agenzie di viaggio; la guida per il turismo scolastico.

Profili professionali

Il corso prepara alle professioni di

Direttori di aziende private negli alberghi e pubblici esercizi

  • Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese negli alberghi e pubblici esercizi
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi
  • Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili
  • Agenti di pubblicità
  • Organizzatori di fiere ed esposizioni
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti
  • Agenti di viaggio

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale è richiesto il possesso delle conoscenze e delle competenze certificate dal titolo di studio – diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo – necessario per l’accesso al corso di laurea stesso.

Sono inoltre richieste conoscenze a riguardo dei lineamenti di diritto, storia e geografia, in questi due ultime discipline con particolare riferimento al caso italiano e comparativamente in relazione agli altri Paesi europei, nonché la comprensione delle principali forme di testo non letterario e, infine, il possesso delle nozioni elementari di manipolazione dei simboli matematici.

A tal fine la Facoltà offre corsi introduttivi tesi a fornire e, contestualmente, a verificare il possesso di tali conoscenze.
L’organizzazione di tali corsi e la modalità di verifica delle conoscenze richieste sarà determinata dal regolamento didattico del Corso di Laurea

Utenza: numero posti 205
Data di inizio dell’attività didattica: 01/10/2008

Info: Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale

18372 visite

Contatta l'università