Veneto

Turismo religioso: iscrizioni aperte al corso di laurea Magistrale per formare esperti del settore

Turismo religioso: una risorsa e un’opportunità per il nostro Paese da non lasciarsi sfuggire, purchè sia gestito in maniera seria e professionale.

La cultura e le tradizioni religiose in Italia, rese ancora più consistenti dalla presenza di santuari importanti rappresentano un riferimento importante per il segmento, con numeri che superano i cinque milioni di presenze all’anno. La maggior parte straniere. Oltre tre milioni di turisti stranieri – soprattutto europei – raggiungono ogni anno il nostro Paese per motivi religiosi, contro i due milioni e mezzo di italiani che si spostano per lo stesso motivo. Hanno un’età compresa tra i 30 e 50 anni e utilizzano per lo più circuiti di intermediazione come tour operator e agenzie di viaggio.

Nonostante il turista che si muove per motivi religiosi non sia portato a spendere grandi cifre, emerge il suo interesse verso la ricchezza e il patrimonio artistico delle località, oltre agli eventi di natura spirituale. Ma soprattutto si muove diversamente dai flussi turistici di massa, contribuendo a destagionalizzare le destinazioni.

Un dato questo, che determina una maggiore opportunità professionale per gli addetti al settore che possono garantirsi occupazione nel corso dell’intero anno.

Il turismo dei grandi numeri

Turismo dei grandi numeri dunque, quello legato alla spiritualità. Questa la motivazione che ha spinto ancora una volta l’ISSR Santa Maria di Monte Berico di Vicenza ad organizzare il corso di Laurea Magistrale della durata di due anni per formare esperti in turismo religioso. Un percorso unico al mondo, in grado di far acquisire ai partecipanti non solo competenze dal punto di vista religioso ma anche artistico, culturale, storico e architettonico.

Il corso specialistico di laurea magistrale è rivolto ai laureati in materie umanistiche o addetti al settore che abbiano voglia di specializzarsi nell’ambito del turismo religioso: guide turistiche, insegnanti di religione, operatori culturali e operatori in ambito santuariale.

Giunto alla seconda edizione, il percorso formativo dell’ISSR nasce da una collaborazione tra l’istituto e la prestigiosa Marianum Pontificia Facoltà Teologica di Roma. Patrocinato da Ministero dei Beni Culturali, vanta un corpo docente di altissima professionalità, in grado di trasferire argomenti complessi con il dovuto grado di approfondimento. Al termine delle lezioni inoltre, sono previsti seminari tenuti da esperti nazionali ed internazionali e visite guidate nei santuari più importanti d’Italia e del mondo.

Il programma di studi

Tra le materie trattate: storia delle Religioni, la Liturgia, il culto e la pietà popolare, il pellegrinaggio in ambito monoteista, la Mariologia, legislazione e gestione dei santuari. Il metodo didattico ha un approccio interdisciplinare ed è in grado di garantire una formazione completa nella progettazione di itinerari per santuari a livello regionale.

Le lezioni vengono concentrate dal martedì pomeriggio al giovedì mattina, da ottobre a maggio. Per gli studenti fuori sede, è inoltre possibile la frequenza a distanza e in video conferenza.

308 visite

Contatta l'università