Scienze del turismo

Scienze del Turismo e Comunità Locale

Denominazione: Scienze del Turismo e Comunità  Locale

Università : Università  degli Studi di Milano – Bicocca

Classe: 39 – Classe delle lauree in scienze del turismo

Facoltà  di riferimento del corso
Sociologia

Sede del corso
Milano

Data di attivazione: 01/10/2001

Descrizione

Il corso di laurea in “Scienze del turismo e comunità locale” (classe 39), a numero chiuso, fornisce i metodi e i contenuti per lo studio scientifico dei sistemi turistici locali.

Lo scopo: la formazione di figure professionali operanti, sia in proprio sia alle dipendenze, nell’area dell’amministrazione pubblica e nell’industria dell’ospitalità (alberghi, agenzie di viaggi, ristorazione, trasporti, ecc.).

Particolare attenzione viene rivolta alle interdipendenze del turismo con gli altri aspetti delle realtà  locali (beni culturali, ambiente, sistema produttivo, infrastrutture) in modo da integrare e ottimizzare l’offerta turistica con la realtà sociale ed economica locale. La laurea forma i tour operator dell’incoming e gli esperti che organizzano i nuovi pacchetti del turismo sostenibile.

Per assicurare una solida preparazione, adeguata alle esigenze del mercato del lavoro, accanto alle discipline sociologiche e territoriali, vengono insegnate materie quali economia, informatica, diritto, discipline artistiche e dello spettacolo.

Il corso di laurea si conclude con uno stage e un project work volto al miglioramento dei servizi dell’accoglienza, delle reti territoriali e comunicative attraverso cui promuovere le comunità locali. La Facoltà di Sociologia ha anche attivato, a partire dall’A.A. 2001-2002, il Corso di Laurea a distanza in “Scienze del turismo e comunità  locale”.
Il corso di laurea consente, inoltre, l’accesso senza debiti formativi alla laurea specialistica della classe 55/S in Turismo, territorio e sviluppo locale.

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi qualificanti sono:

  • possedere buone conoscenze di base nella sociologia, nell’economia, nella geografia, nelle materie letterarie, artistiche e giuridiche afferenti le interdipendenze settoriali del mercato turistico nazionale in modo da utilizzare le competenze interdisciplinari soprattutto nel settore specifico dell’incoming e dei sistemi turistici locali;
  • possedere competenze applicative per operare nelle imprese che svolgono attività  di produzione e commercializzazione di servizi turistici locali e negli enti pubblici preposti alla programmazione e promozione delle offerte locali, collegando le specifiche conoscenze operative nel più generale contesto culturale, economico e sociale a livello nazionale e sovranazionale;
  • essere familiari con le tecniche di gestione, comunicazione e promozione dei beni culturali, dell’ambiente, delle attività  convegnistiche e congressuale, dell’organizzazione di fiere ed eventi in modo da poter affrontare le prove abilitanti all’esercizio delle professioni e l’accesso alle attività  commerciali connesse alle specializzazioni scelte;
  • essere familiari con le tecniche editoriali tradizionali e del multimediale per operare negli uffici stampa delle grandi imprese turistiche e delle istituzioni preposte alla promozione turistica; nonché nella nuova editoria della divulgazione dei beni culturali e del’ambiente;
  • essere familiari con le tecniche di gestione commerciale di servizi pubblici e con le tecniche di commercializzazione di prodotti turistici connessi ai beni culturali e all’ambiente;
  • essere familiari con le tecniche dell’e-commerce turistico;
  • essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito della comunicazione turistica, scritta e orale, e per lo scambio di informazioni generali allo scopo di relazionarsi con le esigenze di una sempre più differenziata domanda di turisti ricreativi, culturali, ambientali,di city users e di metropolitan business men
  • essere capaci di lavorare in gruppo, sviluppando abilità organizzative per operare con definiti gradi di autonomia e per inserirsi con polivalenza nel mercato sia per svolgere attività di lavoro dipendente che autonomo.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il Corso di Laurea è finalizzato alla professione di Operatore turistico a livello di primo impiego e di impieghi consolidati.

Il Corso è, quindi, direttamente collegato alle richieste delle imprese operanti nell’industria dell’ospitalità e alle abilitazioni professionali rilasciate dagli enti pubblici di competenza secondo le vigenti leggi italiane e dell’U.E. sulla disciplina delle attività e professioni turistiche, comprese quelle espresse dalle interdipendenze settoriali con i trasporti, i beni culturali e l’ambiente.

– Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni

– Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi

– Esiste un servizio di tutorato

– E’ Attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati

– Sono previsti 7 tutors

– Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili

– Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

Info: Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale

326 visite

Contatta l'università