Laurea

Corso di Laurea in Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio

Non ancora recensito.

Il percorso formativo triennale pone lo studente in condizione di acquisire conoscenze specifiche in diversi ambiti. Si caratterizza, inoltre, per l’importanza e il rapporto diretto con il mercato del lavoro.

  • DoveImperia
  • LaureaI° Livello
  • Durata3 anni
  • ClasseL-15
  • DipartimentoEconomia
  • AccessoDiploma Scuola Media Superiore
  • ModalitàConvenzionale
  • Stage

Il corso di laurea in Scienze del Turismo, Impresa, Cultura e Territorio è strutturato in un percorso di base che fornisce competenze per una solida professionalità in campo turistico; prevede due percorsi distinti: il primo incentrato sulle funzioni amministrative e manageriali proprie delle aziende turistiche, il secondo sulle funzioni di valorizzazione, promozione, comunicazione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici complessi a base territoriale.

Tale percorso formativo si caratterizza per il valore professionalizzante e per un rapporto diretto con il mercato del lavoro. Queste caratteristiche rispondono alla necessità di disporre di operatori qualificati nel sistema turistico.

Contatta

L’obiettivo del corso è quello di formare specifiche figure professionali che abbiano acquisito conoscenze teoriche e competenze operative fondamentali nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione dei territori e nelle attività organizzative e imprenditoriali connesse nonché le conoscenze nel settore delle ICT (Information and Communication Technologies) applicate alla multimedialità in ambito turistico.

Il percorso di studi prevede una preparazione multidisciplinare di base in ambito economico, aziendale, giuridico e socio-psico-antropologico, e specifiche competenze culturali storiche, artistiche, archeologiche, letterarie, musicali e di antropologia teatrale.

La laurea triennale consente l’impiego in una varietà di istituzioni, agenzie e organismi:

  • • Agenzie pubbliche e istituti di ricerca del settore
  • • Agenzie turistiche, di viaggio e promozionali
  • • Consulente o responsabile di agenzie di viaggio
  • • Direttore centrale di pubblici esercizi
  • • Direttore di albergo
  • • Direttore di azienda di catering
  • • Direttore di grande azienda di ristorazione
  • • Direttore di villaggio turistico
  • • Direttore generale di pubblici esercizi
  • • Editor di guide turistiche e materiale multimediale di promozione turistica
  • • Enti locali e Pubbliche Amministrazioni
  • • Esperto di analisi del mercato turistico
  • • Esperto di organizzazione di eventi culturali e ricreativi
  • • Esperto di progettazione e promozione di itinerari turistici
  • • Esperto in lettura delle risorse culturali del territorio in chiave turistica
  • • Esperto in progettazione e gestione di prodotti turistici integrati
  • • Esperto in progettazione e gestione eventi/servizi museali
  • • Esperto in valorizzazione delle risorse enogastronomiche ed artigianali locali
  • • Gestione ai fini turistici di beni artistici, culturali e museali
  • • Imprese turistiche
  • • Istituzioni culturali
  • • Responsabile di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e ristorative
  • • Responsabile didattico museale
  • • Servizi turistici
  • • Società di consulenza, Camere di Commercio, Agenzie per lo sviluppo

Attività di base

  • ECONOMIA AZIENDALE (IM) 9 CFU
  • LEGISLAZIONE DEL TURISMO E DEI BENI CULTURALI 6 CFU
  • DIRITTO PRIVATO PER LE ATTIVITA’ TURISTICHE 6 CFU
  • GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI 6 CFU
  • GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL’AMBIENTE 6 CFU
  • LINGUA INGLESE 6 CFU
  • LINGUA FRANCESE 6 CFU

Attività caratterizzanti:

  • ICT, SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB PER IL TURISMO 9 CFU
  • SOCIOLOGIA DEL TURISMO 9 CFU
  • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 9 CFU
  • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE 9 CFU
  • MARKETING DEL TURISMO (IM) 9 CFU
  • RAGIONERIA GENERALE 9 CFU
  • ECONOMIA DEL TURISMO 9 CFU
  • ECONOMIA POLITICA 9 CFU
  • STORIA ECONOMICA DEL TURISMO 9 CFU
  • VALORIZZAZIONE TERRITORIALE DEI BENI CULTURALI E MUSEALI 9 CFU

Per poter accedere al corso di laurea in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio è necessario un Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Verranno svolte delle verifiche sulle conoscenze degli iscritti al corso, secondo criteri e procedure determinati dal regolamento didattico del corso di laurea.

In caso di esito negativo, verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi. Le modalità di recupero verranno determinate dal regolamento didattico del corso di laurea.

Convenzionale

Non sono previsti test per l’accesso.

Italiano

Controlla le tasse alla pagina web del corso di laurea

  • MIGLIORINI Maurizia
  • MORANDO Simona
  • PALUMBO Mauro
  • REMONDINO Marco
  • CAFFARENA Fabio
  • DE MATTEIS Raffaella
  • FONTANA Federico
  • GIAUFRET Anna
  • GUERCI Antonio
  • Elena TANFANI

La prova finale consiste in una dissertazione scritta che lo studente dovrà presentare su un argomento definito, attinente a un insegnamento del corso di laurea.

L’elaborato deve rivelare un’adeguata preparazione di base, un corretto uso delle fonti e della bibliografia, capacità sistematiche e argomentative.

Il profilo del laureato in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio, è in possesso di conoscenze in diversi ambiti, con la possibilità di ricoprire una vasta gamma di ruoli nei molteplici contesti lavorativi legati al settore turistico.

Fra questi, figurano:
– ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e di pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico;
– ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
– ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate alla promozione turistica da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali.

La laurea, inoltre, prepara alla professione di:

  1. Agenti di pubblicità – (3.3.4.4.0) ISTAT
  2. Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate -(3.4.1.1.0) ISTAT
  3. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1) ISTAT
  4. Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2) ISTAT
  5. Animatori turistici e professioni assimilate – (3.4.1.3.0) ISTAT
  6. Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0)ISTAT
  7. Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi – (3.4.1.5.1) ISTAT
  8. Guide turistiche – (3.4.1.5.2) ISTAT

Recensioni degli studenti

Nessuna opinione su questa laurea

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

5 − uno =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Ricerca avanzata

CON QUALE LAUREA VUOI COSTRUIRE
IL TUO FUTURO? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di laureaturismo.it