Mediazione linguistica

Laurea triennale in Mediazione linguistica per il turismo a Rimini

Itinera – Centro internazionale di studi turistici, in collaborazione con la Scuola Universitaria per Interpreti «San Pellegrino», propone per l’anno accademico 2010-11, la Laurea triennale in Mediazione linguistica per il turismo.

È la prima laurea in discipline turistiche che nasce da una nuova visione dell’insegnamento universitario, sul modello delle esperienze internazionali più avanzate. A differenza dei percorsi tradizionali, i quali partono dall’insegnamento teorico e solo in un secondo tempo si preoccupano di verificarne la validità in ambito occupazionale, la laurea in Mediazione linguistica per il turismo pone in prima istanza i fabbisogni delle categorie imprenditoriali, proponendo programmi di studio costantemente aggiornati in grado di rispondere adeguatamente alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Destinatari

La laurea si rivolge a giovani e adulti in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore. La struttura degli insegnamenti e la composizione delle classi (massimo 20 corsisti) sono stati concepiti per poter riservare un’attenzione particolare ai singoli allievi ed offrire la possibilità di un rapporto diretto e continuativo con tutti i docenti.

Didattica

Il percorso formativo si concentra sullo studio delle lingue straniere (anche dei Paesi emergenti) e sull’approfondimento delle discipline turistiche, privilegiando modalità didattiche di tipo interattivo. Oltre alle lezioni frontali, l’apprendimento sarà perfezionato tramite esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni di casi aziendali, attività presso i laboratori linguistico e informatico.
Già dal secondo gli allievi potranno effettuare periodi di stage presso le più importanti realtà aziendali del settore, in modo da riuscire a mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e verificare la corrispondenza tra le proprie aspirazioni professionali e la concreta realtà lavorativa. La stessa tesi di laurea sarà pensata e affrontata come un project work, ovvero un lavoro che tenga conto delle esperienze maturate nel tirocinio e delle competenze acquisite in aula.

Docenti

La faculty è costituita da professori e ricercatori universitari oltre che da professionisti esperti provenienti da concrete e comprovate esperienze manageriali maturate in contesti nazionali ed internazionali.

Titolo di studio rilasciato

Laurea triennale parificata ai sensi del D.D. 31 luglio 2003, equipollente alla laurea triennale delle università pubbliche (classe di laurea L-12).

Numero chiuso

20 allievi

Durata anno accademico

Ottobre 2010 / Maggio 2011

Sede del corso

Scuola Universitaria per Interpreti “San Pellegrino” – Misano Adriatico – Rimini

Tasse di iscrizione

La quota di iscrizione è a di € 4.000,00 (quattromila) annui. Sono previste borse di studio per studenti meritevoli erogate da enti pubblici, aziende e associazioni di categoria, da assegnarsi mediante bando pubblico di selezione.

2014 visite

Contatta l'università