Lombardia

Laurea Specialistica Economics And Management in Arts, Culture, Media And Entertainment

Denominazione: Economics And Management in Arts, Culture, Media And Entertainment

Università
: Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano

Classe
: 84/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali

Facoltà di riferimento del corso
ECONOMIA

Sede del corso

MILANO

Data di attivazione: 17/09/2007

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment, impartito in lingua inglese, sono dettati dalle caratteristiche comuni e dalle specificità degli indirizzi di specializzazione che lo contraddistinguono. Gli elementi comuni sono sintetizzati di seguito.

• Solida cultura gestionale generalistica con forti competenze “interfunzionali” e di general management. In particolare conoscenza dei più tipici e trasversali problemi di gestione, organizzazione e promozione delle aziende e istituzioni operanti nei settori culturali, dei media e dell’entertainment; capacità di orientamento nei sistemi giuridici di riferimento.

• Forte cultura di progetto. Competenze specifiche di progettazione e di gestione di lavori collettivi caratterizzati dall’integrazione di differenti discipline. Sensibilità al comportamento organizzativo, comprensione delle principali dinamiche di gruppo e dei processi di decisione, negoziazione e conoscenza.

• Attitudine alla mediazione culturale, tra discipline artistiche, umanistiche e manageriali, tra culture tipiche delle istituzioni pubbliche e culture orientate al mercato. Integrazione della cultura economico gestionale e giuridica con i linguaggi, le conoscenze e le competenze funzionali specifiche nei settori delle arti, della cultura, dei media, dell’entertainment.

Gli elementi specifici di specializzazione sono invece riconducibili a percorsi di specializzazione condivisi dalle famiglie professionali di riferimento nei diversi indirizzi, caratterizzati da una progettazione molto mirata agli obiettivi individuali di lavoro, fortemente orientati al campo e alla pratica, caratterizzati da una gestione congiunta e coordinata di studio, stage e tesi, con la possibilità di sfruttare partenariati accademici di eccellenza.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Gli sbocchi professionali dei laureati in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment sono riferibili ai diversi ambiti di specializzazione settoriale:

• l’area dei beni artistico culturali, archeologici, archivistici, biblioteconomici e monumentali;
• l’area delle produzioni artistiche contemporanee e dei mercati dell’arte;
• l’area dei media e dell’editoria classica e multimediale, della discografia;
• l’area dell’entertainment dello spettacolo dal vivo e dello sport;
• l’area dei sistemi territoriali, turistici, urbanistici e tematici.

All’interno di queste aree si identificano sbocchi professionali diversificati:

• quadri direttivi per aziende e istituzioni operanti nei settori:

• del patrimonio culturale: musei, siti e parchi archeologici, enti di promozione (ad es. biennali) soprintendenze speciali, siti ecclesiastici, assessorati alla cultura, centri di ricerca finalizzati, organizzazioni internazionali (ad es. UNESCO, World Heritage Fund, World Monument Fund), ministeri ed enti di regolazione centrale o locale;

• delle produzioni artistiche e dei mercati dell’arte: centri di produzione per le arti contemporanee, dealers, case d’asta, private banking, fiere specializzate;

• dello spettacolo dal vivo: enti lirici, teatri, orchestre e associazioni musicali, gruppi, festival;

• dei media: aziende di produzione televisiva e cinematografica, aziende di distribuzione televisiva e cinematografica, aziende per distribuzione contenuti su reti telefoniche, editori e distributori di quotidiani, periodici, libri, multimediali e internet, produttori e distributori di videogiochi, ministeri, authorities ed enti di regolazione centrali o locali;

• del turismo culturale nelle diverse dimensioni di programmazione, gestione strutture accoglimento, organizzazione eventi con particolare riferimento alle città e ai territori d’arte.

• liberi professionisti, consulenti, esperti, imprenditori con particolare riferimento a:

• progettazione, valutazione e valorizzazione di contenuti, produzioni, eventi e istituzioni culturali e di spettacolo;

• strategia e management nei settori delle industrie culturali;

• agenti artistici; esperti di diritti di autore, di proprietà intellettuale, di riproduzione televisiva e mediatica;

• progettisti, developer e responsabili di parchi tematici; progettisti di sistemi di pianificazione urbana e territoriale legata allo sviluppo della creatività e dell’arte.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale per il conseguimento della laurea specialistica in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment consiste nella presentazione e discussione, dinanzi ad un apposita commissione, di una tesi scritta.

La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente.

Può trarre spunto da un’esperienza di lavoro (stage) o di studio in Italia o all’estero.

Nella tesi lo studente deve dimostrare padronanza delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando, in modo originale, aspetti teorici o aspetti applicativi e di natura empirica.

  • La tesi è redatta e discussa in lingua inglese.
  • Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente ( prova scritta: elaborati,test,ecc. per gli studenti non Bocconi (italiani e stranieri): valutazione su test e dossier; per gli studenti Bocconi: valutazione carriera studente (media voti) e/o valutazione su test e dossier. ). In caso di valutazione negativa, l’iscrizione non è consentita
  • Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 11 tutors
  • Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Milano:

455 visite