Scienze economia gestione aziendale ind. turismo

Laurea a distanza in Economia e Gestione dei servizi Turistici

Denominazione: Economia e Gestione dei servizi Turistici

Università: Consorzio tra Università Nettuno

Tra i corsi di laurea a distanza dell’area economica, quello in Economia e Gestione dei Servizi Turistici si propone di formare professionalità di medio ed alto livello capaci di gestire e di progettare iniziative nell’ambito turistico, indipendentemente dalla natura privata o pubblica dell’azienda o ente di inserimento. Il corso intende fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti necessari per conseguire un tale obiettivo. Il piano degli studi si presenta strutturato in modo da conciliare le conoscenze di base, caratterizzanti ogni corso di natura economica, con le conoscenze più specifiche riguardanti il settore turistico nelle sue varie articolazioni. La completezza del percorso di studi risiede nella coesistenza di insegnamenti appartenenti a varie aree disciplinari. In particolare vengono impartiti insegnamenti dell’Area Aziendale dell’Area Economica dell’Area Giuridica, dell’Area Matematico-Statistica e, data la tipicità del settore, anche dell’Area Socio-Umanistica.

Piano di studi

Il piano degli studi, di durata triennale, si articola in un unico percorso così strutturato:
il primo anno comprende insegnamenti volti a fornire le conoscenze di base in ambito economico, aziendale, matematico e giuridico oltre ad un profilo generale sull’evoluzione storico-sociologica del turismo;
il secondo anno di corso include anch’esso insegnamenti tipici del tradizionale percorso di studi in Economia, ma prevede anche l’apprendimento delle nozioni fondamentali di tutti gli aspetti inerenti l’ambito di interesse, dalla contabilità dell’azienda turistica alle tecniche pubblicitarie, senza dimenticare la normativa del settore e dedicando attenzione anche alle problematiche ambientali legate al fenomeno turistico;
l’ultimo anno è quasi interamente volto alla specializzazione nel settore con corsi, prevalentemente semestrali, aventi ad oggetto le varie tipologie di aziende esistenti nel settore.

Considerando la transnazionalità del settore e la necessità di intrattenere relazioni con realtà e culture talvolta molto differenti tra di loro, si è ritenuto opportuno dare notevole rilevanza anche all’aspetto internazionale per cercare di conferire al percorso di studi le maggiori fruibilità e spendibilità possibili. Le prospettive occupazionali della Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici concernono gli enti pubblici, quali assessorati al turismo ed agenzie pubbliche per il turismo, e gli enti privati: agenzie di viaggio, tour operator, catene alberghiere, e così via.

Questo piano degli studi è omogeneo a livello nazionale, ma nel rispetto dell’autonomia universitaria ogni Università che eroga i Corsi di Laurea a distanza NETTUNO può scegliere un percorso differenziato.

Il corso è erogato dalle seguenti Università:
Università di Torino – Economia e Gestione delle Imprese Turistiche
Università di Trieste
Università di Trieste – sede di San Marino

Università di Bologna – Economia e Management dei Servizi Turistici (solo II e III anno)
Università di Perugia – sede di Assisi – Economia e Gestione delle Aziende Turistiche (III anno)

537 visite