Scienze economia gestione aziendale ind. turismo

Economia e imprese del turismo

Denominazione: Economia e Imprese del Turismo

Università: Università degli Studi di Sassari

Classe: 17 – Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale

Facoltà di riferimento del corso

Economia

Sede del corso

Olbia

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di laurea in Economia e imprese del turismo si caratterizza per un percorso formativo che muove da una preparazione di base nelle principali aree dell’economia e della gestione aziendale, unita ad una adeguata conoscenza delle discipline economiche, di quelle giuridiche, di quelle matematico-statistiche e di due lingue dell’Unione europea diverse dall’italiano.

Su tale base s’innesta poi un bagaglio conoscitivo incentrato sullo studio, in una prospettiva sia aziendale che economica, delle varie attività turistiche, siano esse organizzative (tour operator), di intermediazione (agenzie di viaggi) o di prestazioni di servizi (imprese alberghiere, di trasporto, ecc.), nonché dell’azione degli enti che si occupano di programmazione ed organizzazione del mercato turistico.

Un’attenzione non marginale è infine dedicata a quei profili dell’ambiente che col fenomeno del turismo – e di un turismo nel quale le risorse naturali giocano un ruolo non secondario – presentino connessione.

Il Corso di laurea consente inoltre ai laureati di acquisire:

– una buona capacità di inserimento in lavori di gruppo, con un ragionevole grado di autonomia e responsabilità;

– una buona conoscenza della cultura di un determinato contesto lavorativo;

– un’adeguata padronanza di capacità operative in uno specifico settore applicativo;

– una formazione culturale e professionale finalizzata all’inserimento qualificato in almeno un campo lavorativo al termine degli studi di primo livello o, alternativamente, alla prosecuzione degli studi nell’ambito di molteplici corsi di master o classi di laurea specialistica di secondo livello in campo economico, finanziario, aziendale o in altri campi affini.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il Corso di laurea mira a costruire una base culturale solida e multidisciplinare adatta alla formazione di laureati in grado di coprire in istituzioni private e pubbliche una varietà di ruoli e di funzioni di studio, analisi, direzione e consulenza nel settore turistico – con particolare riferimento alle attività organizzative (tour operator), di intermediazione (agenzie di viaggi) o di prestazione di servizi (imprese alberghiere, di trasporto, di navigazione, altri operatori turistici), nonché dell’azione degli enti pubblici che si occupano di organizzazione, programmazione, promozione e sviluppo del mercato turistico – o, alternativamente, di proseguire gli studi nell’ambito di corsi di master o di lauree specialistiche collocabili in più classi.

  • È presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente ( prova scritta: elaborati,test,ecc. ). In caso di valutazione negativa, l’iscrizione è consentita, ma non consigliata
  • Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 40 tutors
  • Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

Info: Corso di Laurea in Economia e management del turismo

111 visite