Scienze economia gestione aziendale ind. turismo

Economia e gestione dei servizi turistici

Denominazione: Economia e Gestione dei Servizi Turistici

Università: Università degli Studi di Cagliari

Classe: 17 – Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale

Facoltà di riferimento del corso
Economia

Sede del corso
Oristano

Data di attivazione: 02/10/2006

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di formare un laureato che possiede conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda. a tal fine si rendono necessarie competenze in più aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.

Il laureato in Economia e Gestione dei Servizi turistici possiede una buona conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale del Corso, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l’organizzazione, la rilevazione), sia con specifico riferimento al tipo di azienda, turistica, specifico oggetto di studio.

In particolare, il Corso ha l’obiettivo di formare quadri intermedi e dirigenziali delle imprese turistiche, in grado di svolgere, sia dall’interno che dall’esterno delle aziende di diverse attività connesse alle esigenze organizzative e amministrative delle stesse, oltre che degli enti di promozione turistica.

Per conseguire questi risultati, la struttura del corso di laurea prevede la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle imprese, nonché i metodi e le tecniche della matematica finanziaria, della matematica per le applicazioni economiche e della statistica; si prevede inoltre l’acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle imprese turistiche.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I laureati svolgeranno attività professionali nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica.

  • È presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente ( prova scritta: elaborati,test,ecc. ). Iin caso di valutazione negativa, l’iscrizione è consentita con debiti formativi
  • Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 10 tutors
  • Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

I corsi di laurea attivi in ambito turistico in Sardegna:

300 visite