Laurea

CORSI DI LAUREA TURISMO PRIMO LIVELLO, MANAGEMENT DEL TURISMO L18,

Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici

Non ancora recensito.

Il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici forma profili professionali capaci di operare nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese del settore turistico, attraverso l’approfondimento di competenze di tipo economico e manageriale. Previsti tirocini in realtà di rilievo internazionale.

  • DoveCagliari
  • LaureaI° Livello
  • Durata3 anni
  • ClasseL-18 - Management del Turismo
  • DipartimentoScienze Economiche Aziendali
  • AccessoDiploma Scuola Media Superiore
  • ModalitàConvenzionale
  • Stage

Il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici nasce per rispondere all’esigenza di formare profili professionali che abbiano le competenze economiche e manageriali utili alla comprensione del mercato turistico e delle sue problematiche.

Un percorso didattico articolato consente di acquisire le competenze necessarie finalizzate allo sviluppo di idee progettuali o gestionali che facciano riferimento anche ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Lo studio della lingua straniera, lo sviluppo di competenze informatiche e la possibilità di svolgere attività di tirocinio in realtà turistiche di rilievo – sia locali sia nazionali e internazionali – consentono un più agevole inserimento lavorativo dei laureati in questo particolare ambito.

L’obiettivo specifico di questo percorso di studio è quello di formare profili professionali capaci di lavorare in realtà sia pubbliche sia private operanti nel settore dei servizi turistici.

Il tipo di formazione proposta permette al laureato di lavorare autonomamente, ma anche di occupare ruoli di management e di responsabilità di tipo gestionale nelle aziende e negli enti del settore.

Per raggiungere tali risultati si punta a sviluppare tutti quegli aspetti concettuali, gestionali e relazionali che poi permettono di conoscere le reali necessità del comparto turistico, oltre che i bisogni del turista e dei relativi servizi che soddisfano le sue esigenze.

Tale preparazione è arricchita dallo studio delle lingue e dalla possibilità di effettuare stage anche all’estero.

Il percorso formativo offre sbocchi professionali sia nel settore privato sia in quello pubblico.

In particolare i profili professionali formati possono operare nelle imprese che operano nel turismo e nell’ospitalità, nel mondo dei trasporti e del tour-operating. Opportunità anche nelle aziende del settore turistico-ambientale e del benessere.

Si aprono opportunità lavorative anche negli enti pubblici, sia locali sia nazionali, compresi quelli di interesse pubblico, quali i parchi naturali, società di gestione dei Piani Integrati Territoriali (PIT), ecc.

Attività di base:

  • ECONOMIA POLITICA – MODULO 1 6 CFU (1° anno)
  • ECONOMIA POLITICA – MODULO 2 6 CFU (1° anno)
  • ECONOMIA AZIENDALE 12 CFU (1° anno)
  • PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE TURISTICHE 6 CFU (3° anno)
  • MATEMATICA GENERALE E FINANZIARIA 9 CFU (1° anno)
  • DIRITTO PRIVATO 6 CFU (1° anno)

Attività caratterizzanti:

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDE TURISTICHE 6 CFU (3° anno)
  • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE 9 CFU (2° anno)
  • MARKETING (TURISTICO) 9 CFU (3° anno)
  • MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE 6 CFU (3° anno)
  • RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA 9 CFU (2° anno)
  • ECONOMIA DEL TURISMO 9 CFU (2° anno)
  • MATEMATICA GENERALE E FINANZIARIA 3 CFU (1° anno)
  • STATISTICA PER LE APPLICAZIONI AZIENDALI 12 CFU (1° anno)
  • LEGISLAZIONE DEL TURISMO 6 CFU (2° anno)
  • DIRITTO COMMERCIALE 6 CFU (2° anno)

Attività affini

  • FINANZIAMENTI DI AZIENDA TURISTICA 9 CFU (3° anno)
  • GEOGRAFIA DEL TURISMO 6 CFU (2° anno)
  • LEGISLAZIONE DEI CONTRATTI DEL TURISMO 6 CFU (2° anno)

Per l’ammissione è richiesto il diploma di scuola media superiore o un titolo equipollente riconosciuto idoneo.

Prevista la verifica della preparazione iniziale e della conoscenza dell’inglese (livello A2). In caso di esito negativo vengono assegnati obblighi formativi aggiuntivi.

Convenzionale

Non sono richiesti test selettivi per accedere al corso.

Italiano

Controlla le tasse sulla pagina web del corso.

  • DE GIUDICI Antonio
  • MALAVASI Roberto
  • MELIS Giuseppe
  • MEMOLI Maurizio
  • CARRUS Pier Paolo
  • MODICA Patrizia Daniela
  • PETRONI Filippo
  • PETTINAO Daniela
  • PINNA Anna Maria
  • prof. MURA Alessandro

La prova finale consiste nella stesura di una relazione, in italiano o in inglese, su un argomento teorico o su una esperienza pratica inerenti il corso di studio.

Il laureato in Economia e Gestione dei Servizi Turistici comprende e interpreta le tendenze del mercato; sviluppa le competenze necessarie per progettare, promuovere e vendere il prodotto turistico.

Sa gestire i servizi che caratterizzano le realtà alberghiere, le agenzie di viaggio, ecc. e degli enti pubblici che si occupano di turismo.

Il corso prepara inoltre alla professione di:

  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0) ISTAT
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1) ISTAT
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2) ISTAT
  • Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0) ISTAT

Recensioni degli studenti

Nessuna opinione su questa laurea

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

CON QUALE LAUREA VUOI COSTRUIRE
IL TUO FUTURO? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003