Scienze del turismo

Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale

Denominazione: Corso di Laurea in Scienze del Turismo (STIM) ad indirizzo manageriale
Università: Università degli Studi di Napoli Federico II
Classe: L-15 Classe delle lauree in Scienze del turismo (nuovo ordinamento)

Facoltà di riferimento del corso
Economia (in collaborazione con Lettere e Filosofia)

Sede del corso
Complesso Universitario Monte S.Angelo

Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo (STIM) ad indirizzo manageriale è un corso a numero programmato della Facoltà di Economia di durata triennale che mira a formare un esperto con capacità decisionali, analitiche e propositive, secondo un grado di elevata flessibilità, necessaria nel settore del turismo e dell’economia dei servizi. Il fornisce conoscenze di tipo aziendale, economico, statistico, linguistico, culturale legate al management delle imprese turistiche in un curriculum eterogeneo.

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo prevede l’acquisizione delle conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, geografiche, sociologiche e giuridiche. Gli obiettivi formativi che il laureato del Corso di

Laurea in Scienze del Turismo dovrebbe centrare al termine degli studi riguardano:

• conoscenza delle problematiche gestionali delle imprese del settore turistico;
• competenza nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative;
• conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale ed aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia;
• comunicazione e gestione dell’informazione, anche in lingua.

Gli insegnamenti del Corso di Laurea sono interdisciplinari: il corso mira a fornire agli studenti conoscenze sia di matrice economico-aziendale che umanistica. Le discipline di base vanno dall’Economia e Gestione delle Imprese Turistiche all’Archeologia, dall’Organizzazione Aziendale all’Etica dell’Ambiente, dalla Statistica alla Museologia.

I corsi si svolgono in tre trimestri così distribuiti: I trimestre – da ottobre a dicembre, II trimestre – da gennaio a marzo, III trimestre -da marzo a maggio. Alla fine di ogni trimestre sarà possibile sostenere gli esame finali.
Gli esami possono essere scritti e/o orali – secondo le indicazioni fornite ad inizio anno dal docente – e si svolgono subito dopo la fine dei corsi.

La laurea triennale in Scienze del Turismo si consegue dopo il raggiungimento dei 180 crediti formativi universitari ottenuti con esami e attività libere e sostenendo una prova finale. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e nella sua relazione e discussione alla commissione di esame finale composta da almeno 5 docenti di diverse aree disciplinari, che valuterà la maturità di analisi e la capacità espositiva del candidato attribuendo, se lo ritiene, i crediti previsti per la prova finale nel regolamento del Corso di Laurea.

Sbocchi occupazionali previsti per i laureati

Il laureato in Scienze del Turismo ad indirizzo Manageriale (Stim) può essere impiegato come:
• manager o direttore d’azienda o catena alberghiera;
• direttore amministrativo di imprese turistiche;
• direttore commerciale di imprese turistiche;
• analista e controller di imprese turistiche;
• dirigente delle amministrazioni pubbliche collegate al settore turistico;
• responsabile delle risorse umane in imprese turistiche;
• responsabile studi e ricerche presso Enti e Istituti del settore turistico;
• imprenditore di azienda turistica;
• consulente di imprese turistiche in campo strategico, di marketing, amministrativo, fiscale;
• manager di musei, beni culturali, siti archeologici.

Conoscenze richieste per l’accesso

Per iscriversi occorre superare una prova di ammissione. Per accedere alla prova è necessario presentare – generalmente entro agosto o gli inizi del mese di settembre – domanda di partecipazione.

La prova di ammissione è articolata in 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e attualità, economia e diritto, storia e geografia, storia dell’arte e letteratura italiana. Per prepararsi alla prova è possibile esercitarsi con i test di ammissione svolti per selezionare gli studenti negli anni accademici precedenti.

Il bando per gli studenti che vogliano iscriversi al corso di laurea per l’anno accademico 2010/11 (215 posti disponibili + 15 stranieri) è in scadenza giovedì 27 agosto. Le prove si terranno giovedì 9 settembre 2010.
Si consiglia sallo studente che intende immatricolarsi di confrontare le scadenze qui indicate con la bacheca del sito dell’Ateneo per controllare eventuali modifiche o slittamenti di date.

Info: Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale

2660 visite