Università per il turismo

Campus Lucca: l’Università che fa la differenza

Grazie alla formula innovativa del corso di laurea in Scienze del Turismo, il 98% degli studenti usciti da questo percorso di studi della durata di tre anni ha trovato un impiego di lavoro.

Una realtà universitaria unica in Italia con sede in Toscana. Una realtà in grado di offrire un ciclo completo di studi dedicato al turismo, grazie al corso di laurea triennale in “Scienze del Turismo” e alla laurea specialistica in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei. Stiamo parlando del Campus di Lucca, la prima Università del Turismo in Italia che oggi conta su oltre 200 studenti iscritti e 60 docenti provenienti da prestigiose università italiane e straniere, tra cui Daniel John Winteler, presidente e amministratore delegato di Alpitour World, nonchè presidente di Federturismo-Confindustria, l’ultimo in ordine ad essere aggiunto nel corpo docenti e che a partire dal prossimo anno accademico sarà titolare presso il corso di laurea triennale in “Scienze del Turismo” del modulo avanzato di “Marketing del Turismo.

97 sono, invece, i laureati da luglio 2006 ad oggi con il corso di laurea triennale in “Scienze del Turismo” (classe 39), nato nel 2003 da una convenzione tra le Università di Pisa, Pavia, della Svizzera Italiana di Lugano, Provincia di Lucca e la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca (sede istituzionale dell’Università del Turismo), mentre nello scorso mese di marzo il Campus di Lucca ha raggiunto un altro importante traguardo, grazie al conseguimento delle prime 4 lauree in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei”. Per la prima volta, quindi, la città di Lucca ha avuto propri laureati al termine di un ciclo universitario di cinque anni (nello specifico dedicato al turismo).

Il corso di laurea triennale in “Scienze del Turismo” (a numero chiuso con 55 posti disponibili all’anno più 10 posti per studenti provenienti al di fuori dell’Unione Europea), si caratterizza per la sua formula innovativa fatta di obbligo di frequenza, percorsi didattici integrativi, docenti ed esperti italiani e stranieri, tutoraggio personalizzato e di gruppo, internazionalizzazione, laboratori linguistici ed informatici, stage e “job placement”.

Una formula che intende mettere lo studente al centro di tutti i servizi, fino all’inserimento nel mondo del lavoro: grazie all’attività di stage e job placement, il 98% degli studenti usciti dal percorso triennale ha trovato, infatti, un impiego lavorativo.

I percorsi: economico aziendale e storico artistico

Il corso di laurea triennale si articola in due percorsi: Economico-Aziendale e Storico Artistico e delle Scienze Sociali. I due percorsi sono tra loro strettamente correlati e puntano a fornire agli studenti le giuste competenze per l’inserimento nel settore pubblico, privato e nel “no-profit” .

Nell’ottobre 2006 il Campus di Lucca ha deciso di completare il ciclo universitario dedicato al turismo, dando vita, attraverso una convenzione tra le Università di Pisa, Pavia e della Svizzera Italiana di Lugano, Provincia di Lucca e Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, alla laurea specialistica in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei” (classe 55S).

Una laurea che offre agli studenti appena usciti da un percorso triennale di studi universitari, la possibilità di completare il proprio iter formativo grazie ad un maggior livello di specializzazione e di contatto con il mondo del lavoro. Il corso è in grado, infatti, di creare figure professionali specializzate nel turismo, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo, che possono trovare collocamento in aziende turistiche (tour operator, catene alberghiere, compagnie aree, ecc) nella pubblica amministrazione e nello “start-up” d’impresa.

Per tutti gli interessati, si comunica che è già disponibile il bando per l’iscrizione al test di ammissione al corso di laurea triennale (anno accademico 2009/2010).

634 visite