Laurea

CORSI DI LAUREA TURISMO SECONDO LIVELLO MAGISTRALE, LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE LM 37,

Corso di Laurea Magistrale Lingue, culture e comunicazione per il turismo montano

Non ancora recensito.

Un corso di laurea magistrale incentrato sul turismo di montagna e sugli aspetti di progettazione, promozione e innovazione tecnologica a questo relativi, corredati dal quadro delle competenze comunicazionali, culturali e linguistiche necessarie ad affrontare il mercato “globale” del turismo.

  • DoveAosta
  • LaureaII° Livello Magistrale
  • Durata2 anni
  • ClasseLM 37
  • DipartimentoScienze Umane e Sociali
  • AccessoNumero programmato
  • ModalitàConvenzionale
  • Stage

Cosa significa fare turismo in ambito montano? Come può essere migliorata la qualità del turismo praticato in montagna? Come valorizzare le località turistiche di montagna? Qual è il valore di senso di un’esperienza di viaggio in montagna e come si racconta?

Queste sono alcune delle domande che hanno guidato la strutturazione del nuovo corso di Laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione per il turismo montano.

Il percorso biennale nasce dalla consapevolezza che progettare, promuovere e innovare le pratiche d’uso del turismo in area montana richiede la conoscenza delle condizioni storico-artistiche, linguistiche, economico-sociali e culturali che caratterizzano il territorio. Comprendere il territorio, capire a fondo la cultura dei destinatari dell’offerta turistica, essere capaci di promuovere con un linguaggio e mezzi adeguati: lavorare nel turismo richiede al contempo immedesimazione e creatività.

Un’ottima formazione dal punto di vista linguistico e culturale, coniugata con solide competenze relative alla comprensione del territorio, è certamente essenziale per chi voglia essere protagonista di una promozione turistica efficace. In questo senso, il corso di laurea magistrale in Lingue, Culture e Comunicazione per il Turismo Montano intende formare figure che possiedano conoscenze avanzate della storia e della cultura delle civiltà europee, con particolare enfasi su quegli aspetti che maggiormente investono il mondo del turismo, e del turismo montano in particolare.

I laureati del corso, quindi, possederanno una sicura competenza scritta e orale di due lingue europee oltre all’italiano (per le due lingue scelte si intende raggiungere un livello C1/C2 — la differenziazione varia alla luce delle opzioni linguistiche — del Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Nel corso della formazione, particolare attenzione è rivolta ai linguaggi specialistico-settoriali e alle specificità culturali attinenti alle aree montane e ai fenomeni turistici che su queste si incentrano.

Oltre a queste competenze, al completamento del percorso di studi, lo studente saprà anche utilizzare con profitto i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza, divenendo in grado di essere utile punto di riferimento in situazioni quali la realizzazione di contenuti linguistico-culturali su web e social media.

Il curriculum potrà essere strumentale alla formazione di giovani che sappiano essere protagonisti:

  • nella strutturazione di offerte turistiche caratterizzate da contenuti significativi e qualificati, soprattutto rivolte al mercato internazionale
  • nella comunicazione del turismo via web nelle principali lingue europee (francese, inglese, tedesco, spagnolo)
  • nel marketing del turismo a livello internazionale, congiuntamente alla promozione dei valori del territorio
  • nelle attività di enti ed istituzioni di ambito turistico – nel campo della redazione e traduzione di testi turistici e specialistici; – nella consulenza linguistica nei settori del giornalismo e comunicazione multimediale specializzata

n.d.

Dopo test di ingresso

Convenzionale

A domande multiple

Inglese

Per l’anno accademico 2016/2017, sono previste le seguenti cinque fasce contributive sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università (ISEE-U): I fascia ISEE-U < 14.000,00 euro;

  • II fascia ISEE-U > 14.000,00 euro e < 20.000,00 euro;
  • III fascia ISEE-U > 20.000,00 euro e < 30.000,00 euro;
  • IV fascia ISEE-U > 30.000,00 euro e < 40.000,00 euro;
  • V fascia ISEE-U > 40.000 euro.

Le tasse universitarie variano da un minimo di euro 2.376,00 per la I fascia ad un massimo di euro 3.713,00 per la V fascia.

NB: Gli studenti che hanno conseguito un voto di laurea triennale pari o superiore a 110/110 sono esonerati dal versamento di metà della seconda rata e dell’intera terza rata. Gli studenti che hanno conseguito un voto di laurea triennale pari o superiore a 105/110, sono esonerati dal versamento della terza rata.

Sono esclusi gli studenti in possesso di laurea specialistica, laurea magistrale o laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti e gli studenti che effettuano trasferimento da altro ateneo o passaggio interno.

Carlo M. Bajetta, Giuseppe Landolfi Petrone, Annamaria Pioletti

Carlo M. Bajetta

Tesi

I laureati del corso magistrale potranno assumere ruoli professionali in molteplici contesti lavorativi, dove sia richiesto di pianificare, organizzare, gestire e verificare in modo coordinato con altri ruoli professionali i flussi turistici, eventi e progetti culturali, in Italia e all’estero, con particolare attenzione alle esigenze e alle caratteristiche dei territori montani.

Potranno inoltre rispondere alla sempre crescente richiesta di nuove professionalità a livello di relazioni plurilingui e interculturali sia nel settore pubblico sia nel settore privato.

La solida conoscenza delle lingue straniere e dei relativi contesti culturali è un requisito fondamentale che, unito alla padronanza delle risorse informatiche specifiche nella gestione dei pacchetti turistici e della comunicazione in rete, rende il laureato magistrale capace di studiare le opportunità del mercato turistico e individuare i bisogni dei clienti, anche per mezzo di analisi dettagliate dello scenario competitivo, al fine di creare offerte di pacchetti turistici sulla base delle indicazioni del marketing e dei trend di mercato. Saprà inoltre occuparsi di pianificare e realizzare prodotti fino alla loro pubblicazione all’interno dei cataloghi on line e off line

Recensioni degli studenti

Nessuna opinione su questa laurea

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Loading...

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Privacy Policy - Termini e Condizioni d'uso

Ricerca avanzata

CON QUALE LAUREA VUOI COSTRUIRE
IL TUO FUTURO? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003