Scuole

Contatta

Contatta Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli

Invia il tuo messaggio direttamente alla scuola per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli

NapoliVia Santa Caterina da Siena 37    Tel. 081.2522350    Email orientamento@unisob.na.it

Ateneo

L’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ha una lunga tradizione alle spalle. La storica facoltà di Magistero è stata infatti istituzionalizzata nel 1885. Nel 1995 è stata riformata attraverso la costituzione dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa.

Nello stesso anno è stata attivata la Facoltà di Scienze della Formazione, poi è stata la volta della facoltà di Lettere, mentre nel 1998 è stata inaugurata la Facoltà di Giurisprudenza. Nel 2004 l’Istituto Universitario ha assunto l’attuale denominazione.

Attualmente l’Ateneo ha all’attivo tre facoltà, sei corsi di laurea magistrale, due corsi di laurea quinquennale a ciclo unico, tre scuole di specializzazione post lauream e numerosi seminari di specializzazione, corsi di perfezionamento, master, dottorati di ricerca e corsi di formazione e-learning.

Video Presentazione

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

mtv87 ha scritto
Ciao, io sono uno studente del secondo anno del corso di laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici...ho letto con molta attenzione i diversi post pubblicati in questa area e se devo dire la sincera verità (mi riferisco al papà che sta valutando il corso migliore per sua figlia) se dovessi rifare la scelta non mi sarei per nulla al mondo iscritto ad una laurea in turismo qui in italia....Forse vi domanderete perchè...beh se noi confrontiamo i nostri titoli accademici con altri coetanei europei i nostri non valgono una beata fava.....e di questo ne sono veramente deluso....

Comunque rispondendo al 2° quesito del padre, relativo alla scelta di un corso di laurea che presenti lezioni di lingua inglese....io le porto la mia esperienza da studente...anche io nel mio piano di studio erano inserite 2 materie di lingua inglese (rispettivamente: Lingua Inglese (idoneità) e Lingua Inglese I)....e se devo dire la sincera verità quei due corsi lì (anche se tenuti da una professoressa madrelingua) non mi hanno servito assolutamente a niente anche perchè noi studenti non abbiamo nessun modo di poterci esprimere in lingua, poiché durante le lezioni la docente spiega (e non pone nessun tipo di domanda agli studenti) e poi l'esame è solamente scritto e non orale....quindi????? a cosa ci serve???? ASSOLUTAMENTE A NIENTE.........

Concludo dicendo che il nostro sistema universitario (a partire dalla laurea triennale, continuando con la laurea magistrale e concludendo con il dottorato di ricerca) E' COMPLETAMENTE DA RIFORMARE....E IL GOVERNO ITALIANO DEVE CERCARE CON UNA CERTA RAPIDITA' DI RIFORMARE IL PIù POSSIBILE SIA LE CLASSI DI LAUREA CHE I CORSI STESSI,IN MODO DA PERMETTERE UNA FORMAZIONE CHE POSSA ESSERE ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRA UNIVERSITA' STRANIERA!!!!!!!

Spero che sono stato abbastanza chiaro e se avete domande da pormi, sono qui per rispondere (con molto orgoglio) a tutti i quesiti che vorrete pormi....
positano ha scritto
@gentile wrote:
Se vuoi aiuto per un soggiorno in Inghilterra, io ho una agenzia di servizi turistici a Portsmouth, cittadina universitaria inglese situata a sud. famosa per il suo noto porto navale. littleangelltd.com
Per adesso no, gli USA mi hanno già succhiato un bel po di eurozzi, l'anno prossimo un pensierino lo si farà sicuramente ti terrò in considerazione. @gentile wrote:
Ma non hai mai pensato di consigliare tua figlia a svolgere l'universita' all'estero. In Inghilterra ci sono moltissime univesita' a indirizzo turistico. Il corso dura minimo tre anni di cui due teorici e uno pratico remunerato, e massimo 5 anni (MASTER) (equivale alla nostra laurea di secondo livello)
Sarebbe la soluzione migliore, ma purtroppo per un monoreddito con due figli a carico e studenti, non è possibile anzi è impensabile far studiare un figlio all'estero pur consapevole della eccellenza delle università straniere rivolte al turismo, sicuramente più attente, legislativamente parlando, al mondo turistico. Ciao
gentile ha scritto
Se vuoi aiuto per un soggiorno in Inghilterra, io ho una agenzia di servizi turistici a Portsmouth, cittadina universitaria inglese situata a sud. famosa per il suo noto porto navale. littleangelltd.com Ma non hai mai pensato di consigliare tua figlia a svolgere l'universita' all'estero. In Inghilterra ci sono moltissime univesita' a indirizzo turistico. Il corso dura minimo tre anni di cui due teorici e uno pratico remunerato, e massimo 5 anni (MASTER) (equivale alla nostra laurea di secondo livello)

Presidente del Corso

Pierluigi Leone de Castris

Dipartimento

Facoltà di Lettere

Corsi di laurea nel turismo

Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia

Certificazioni

L’Università degli studi Suor Orsola Benincasa vanta numerosi riconoscimenti e rapporti di partnership anche a livello internazionale.

Dal 2000 al Suor Orsola è attivo il CRIE, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, inserito dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica in un network di Centri di eccellenza insieme con altri 23 Centri di ricerca delle Università italiane, ai quali il Ministero ha riconosciuto la natura di soggetto promotore di progetti scientifici di qualità superiore.

L’Università degli studi Suor Orsola Benincasa è sede amministrativa della Scuola Europea di Studi Avanzati: articolata in quattro Sezioni, riunisce il contributo di studiosi provenienti da tutta Europa.

Orientamento & Placement

L’Università degli studi Suor Orsola Benincasa dispone di un Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo, considerato un vero e proprio centro di accoglienza che, oltre a fornire informazioni utili, accompagna le future matricole e studenti nel loro percorso universitario, indirizzandole verso corsi di studio in sintonia con le loro personali attitudini e aspirazioni.

Il Job Placement di Ateneo si impegna nel favorire l’inserimento nel mondo del lavoro; organizza stage e tirocini in Italia e all’estero, pubblica offerte di Placement, offre servizi di orientamento professionale, offre assistenza a istituzioni, studi professionali e aziende nella ricerca, analisi e valutazione dei curricula.

In evidenza

Denominazione: Corso di laurea in Turismo per i Beni Culturali Università: Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli Classe: L-15 – Classe delle lauree in scienze del turismo Facoltà di riferimento del corso Lettere Sede del corso Pomigliano D’Arco,

10 giugno

Offerta Formativa

Tutte le lauree nel turismo per tipologia di Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli

Ricerca avanzata

CON QUALE LAUREA VUOI COSTRUIRE
IL TUO FUTURO? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di laureaturismo.it