Scuole

Contatta

Contatta Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Invia il tuo messaggio direttamente alla scuola per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

RomaPiazzale Aldo Moro, 5    Tel.  06 49911    Email ciao@uniroma1.it

Ateneo

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, fondata dal 1303, con i suoi oltre 115mila è la più grande d’Europa. Oggi è considerata un importante “research university”: è possibile fare ricerca e studiare in tutti i settori disciplinari.

Finora sono stati attivati 270 corsi di laurea e di laurea magistrale, ai quali si aggiungono oltre 200 master.

La didattica è organizzata per soddisfare le esigenze culturali e scientifiche del Paese, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle professionalità richieste dal mercato del lavoro. In questa direzione vanno anche i percorsi formativi dedicati al settore turistico.

Video Presentazione

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

fmongiello ha scritto
Scienze turistiche, quale facoltà? ma di quale scienze turistiche stai parlando? nel caso specifico (Univ Politecnica Marche – Facoltà Economia) per questo corso di laurea in Economia del territorio e del turismo di questa pagina, modificato in Corso di Laurea in Turismo Internazionale e Gestione dei Sistemi Turistici l’accesso è libero. Se ti riferisci ad altro sii più chiara. In alcuni casi potrebbe trattarsi di corsi a numero programmato, in tal senso è previsto un test d’ingresso che in base a punteggi e altre valutazioni determina l’idoneità.
Cristina_Z ha scritto
Informazioni su corsi laurea Scienze turistiche vorreia sapere una cosa: per accedere a scienze turistiche bisogna fare i test d’ingresso? oppure in base a che cosa vengono fatte le graduatorie? vi prego di rispondermi… grazie!!!!
palermo22 ha scritto
Forse non hai colto il significato del mio post (o non vuoi coglierlo!?)Non ho assolutamente dato la colpa a chi non ha la laurea!Ho solo denunciato una triste realtà di cui ha colpa la pubblica istruzione dove, per far soldi, da vita a svariati corsi universitari, ma senza un reale sbocco o quanto meno un riconoscimento professionale!
Chi vuol fare l'architetto sa che deve laurearsi in architettura,così come l'avvocato in giurisprudenza e così via...
E comunque non ho scritto né per ricevere consigli né per aver fatto la morale né per essere giudicato su ciò che ho fatto o come l'ho fatto!Per aver 23 anni ho fatto abbastanza e ne sono fiero!

Presidente del Corso

Armando Montanari (Scienze del turismo)
Francesca Romana Stasolla (Scienze archeologiche)
Francesco Maria Sanna (Turismo e gestione delle risorse ambientali)

Dipartimento

Studi europei, americani e interculturali (Scienze del turismo)
Scienze dell’antichità (Scienze archeologiche)
Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza (Turismo e gestione delle risorse ambientali)

Corsi di laurea nel turismo

Scienze del turismo (L-15)
Scienze archeologiche (L-1)
Turismo e gestione delle risorse ambientali (LM-76)

Certificazioni

I principali ranking universitari mondiali collocano l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ai primi posti tra gli atenei italiani. I suoi punti di forza sono la qualità della ricerca, la didattica e la sua dimensione internazionale.

Il rapporto USNews colloca la Sapienza al 148° posto nel mondo, mentre l’edizione 2015 del ranking Times Higher Education piazza l’ateneo al 4° posto in Italia.

Orientamento & Placement

La Sapienza presta particolare attenzione all’orientamento, non solo attraverso il web e i social (#IoScelgoSapienza è il percorso guidato per trovare informazioni personalizzate), ma anche organizzando una serie di iniziative, come ad esempio giornate di orientamento.

Particolare attenzione viene prestata ai servizi di placement – orientamento al lavoro. Il Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro) è uno sportello che gestisce anche tirocini curriculari e post lauream. Almalaurea è invece un consorzio interuniversitario di placement a carattere nazionale, mentre suscita interesse anche il progetto Campus Mentis, che consente di avere incontri ravvicinati con le aziende.

In evidenza

L’università La Sapienza di Roma indice un concorso, per titoli ed esami, per l’attribuzione di 1016 mensilità di borse di studio, per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario, per una

17 giugno

Ricerca avanzata

CON QUALE LAUREA VUOI COSTRUIRE
IL TUO FUTURO? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di laureaturismo.it