Veneto

Un premio per tesi di laurea sul turismo

premio per tesi di laurea sul turismo

Turismo, giovani, imprese e lavoro”. Questo il titolo del premio per tesi di laurea su studi/casi di imprese del turismo, riservato a laureandi e laureati del Triveneto istituito da Manageritalia Veneto e CISET.

L’iniziativa fa parte del progetto “Turismo, Giovani, Imprese, Lavoro: il Veneto verso Milano-Cortina 2026” che, attraverso la realizzazione di studi, ricerche, il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder, vuole stimolare istituzioni, scuola e operatori a riflettere sul futuro dei turismi in Veneto e sul valore del capitale umano nel settore turistico.

Con il premio per tesi di laurea su “Turismo: giovani, imprese, lavoro” si intende quindi valorizzare i giovani (cioè le risorse umane che negli anni a venire rappresenteranno il futuro del turismo in Veneto e nel Paese), le loro analisi e i loro studi.

Informazioni utili – per i dettagli consultare il bando

Premi e partecipanti

È prevista l’assegnazione di 2 premi per tesi di laurea magistrali (3.000€ lordi ciascuno) e di 2 premi per tesi di laurea triennali (2.000€ lordi ciascuno) discusse in una delle Università situate nel Veneto, nel Friuli-Venezia Giulia e nel Trentino Alto Adige, pubbliche o private, con titoli legalmente riconosciuti.

Possono presentare domanda di partecipazione al premio tutti gli studenti/le studentesse delle succitate Università che si siano laureati nel periodo gennaio 2022 – agosto 2023, indipendentemente dall’anno accademico di riferimento.

Sono ammesse al premio anche tesi di laurea redatte da più studenti/studentesse.

I contenuti delle tesi

Le tesi di laurea dovranno specificatamente focalizzarsi su studi e casi di imprese del turismo (o di attività connesse al turismo) che:

  • abbiano innovato le strategie e pratiche di gestione delle risorse umane e del capitale umano
  • abbiano realizzato progetti di integrazione e sinergie con altri ambiti di attività per migliorare/integrare i servizi offerti al cliente, la customer experience, la comunicazione, la distribuzione
  • siano esempi di nuova imprenditorialità giovanile e/o avvio di start-up nel turismo
  • riguardino il rapporto tra turismo e cultura, partendo da casi di imprese private o pubbliche e/o pubbliche amministrazioni, oppure da casi di valorizzazione sostenibile di potenzialità turistiche di specifici territori.

Le tesi potranno riguardare il contesto italiano o di altri paesi europei o mondiali.

Sarà tuttavia prevista dalla Commissione di valutazione una premialità per le tesi che riguarderanno in particolare il contesto del Veneto.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione dovranno essere presentati entro e non oltre il 31 agosto 2023, esclusivamente via pec a veneto.manageritalia@pec.it, con oggetto “PREMIO TESI TURISMO – COGNOME E NOME DEL/DELLA PARTECIPANTE”

Scarica qui il bando e la domanda di partecipazione.

7 visite