Laurea

Corso di Laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici

Non ancora recensito.

Il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici si propone di far acquisire allo studente la conoscenza delle componenti fondamentali del processo turistico e delle strategie di organizzazione e programmazione territoriale del turismo, anche attraverso politiche di web marketing.

  • DoveRoma
  • LaureaII° Livello Magistrale
  • Durata2 Anni
  • ClasseLM-49
  • DipartimentoBeni Culturali Territorio
  • AccessoLaura Triennale
  • Modalità

    Convenzionale

  • Stage

Il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici analizza le componenti fondamentali del processo turistico e sviluppa strategie di organizzazione e programmazione del turismo a livello territoriale.

Il percorso formativo si sviluppa lungo quattro direttrici: pianificazione territoriale, marketing, area gestionale, gestione della conoscenza.

In definitiva si acquisiscono le conoscenze utili a progettare iniziative che creino interesse intorno a una destinazione turistica, a gestire gli eventi collegati, a sviluppare strategie di marketing territoriale, a gestire le imprese turistiche e ad attuare le metodologie di analisi e di comunicazione linguistica.

Contatta

L’obiettivo del corso di laurea magistrale è quello di sviluppare competenze avanzate nella pianificazione e gestione dei sistemi turistici.

Si punta inoltre allo sviluppo delle conoscenze finalizzate alla promozione di nuovi prodotti turistici (sport, tempo libero, ecc.) e alla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, attraverso mirate attività di marketing che facciano leva anche sulle nuove tecnologie.

Altro obiettivo è quello di sviluppare le capacità di individuare i canali di finanziamento, sia attraverso i Fondi di Sviluppo dell’Unione europea, sia attingendo a eventuali risorse locali e nazionali.

Altrettanta importanza viene riservata allo studio e allo sviluppo delle conoscenze necessarie finalizzate alla gestione delle attività di comunicazione e di commercializzazione di prodotti turistici evoluti.

Il laureato in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici può operare sia in ambito pubblico sia nel settore privato, oltre che svolgere attività di consulenza.

Può trovare opportunità di impiego nei gruppi alberghieri, presso i tour operator, negli enti locali o in quelle realtà specializzate nella gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Si può operare anche nelle agenzie di promozione eventi o presso istituti di ricerca.

Attività caratterizzanti:

  • LINGUA INGLESE 1 LM 12 CFU (1° anno)
  • MANAGEMENT DEGLI EVENTI. BANDI PROGETTI E RETI LM 6 CFU (2° anno)
  • MANAGEMENT DEGLI EVENTI. BANDI PROGETTI E RETI LM B 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (2° anno)
  • ECONOMIA AZIENDALE A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (2° anno)
  • STORIA ECONOMICA DELL’EUROPA CONTEMPORANEA LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA ECONOMICA A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA MODERNA LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA MODERNA LM B 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA MODERNA LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA LM B 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA LM 6 CFU (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE MODERNA LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE MODERNA LM B 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE MODERNA LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE LM B 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE B 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA B 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARCHEOLOGIA LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STORIA DELL’ARCHEOLOGIA A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • ARCHEOLOGIA GRECA: PERCORSI LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • ARCHEOLOGIA ROMANA: PERCORSI LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • SOCIOLOGIA DEL TURISMO E DELLO SVILUPPO LOCALE LM 6 CFU (1° anno)
  • FONTI,STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI LM A 6 CFU (NESSUNA
  • ANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • STATISTICA PER LA VALUTAZIONE DEI SERVIZI TURISTICI LM A 6 CFU (2° anno)
  • DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • DIRITTO PRIVATO DEL TURISMO LM A 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno)
  • GEOGRAFIA PER LA PIANIFICAZIONE DEL TURISMO LM 12 CFU (1° anno)

Per accedere al corso bisogna essere in possesso della laurea triennale o di un titolo equivalente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Prevista la verifica della preparazione dello studente; le modalità sono stabilite dal regolamento del percorso didattico.

Convenzionale

Non è richiesto alcun test per l’accesso a questo corso di laurea magistrale.

Italiano

Controlla le tasse sulla pagina web del corso.

  • CACCIOTTI Beatrice
  • CIFANI Gabriele
  • D’ALESSANDRO Carlo
  • FACCIOLI Marina
  • FIDANZA Giovan Battista
  • GOLINELLI Claudia Maria
  • IEZZI Domenica Fioredistella
  • prof. D’ALESSANDRO Carlo
  • prof. IEZZI Domenica Fioredistella
  • prof. FIDANZA Giovan Battista
  • prof. FACCIOLI Marina
  • DI SANTI Giancarlo

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato che dimostri le acquisiste capacità dello studente nella progettazione e nella gestione di sistemi turistici.

Il laureato in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici elabora progetti originali che sappiano tenere conto delle reali esigenze del territorio e degli aspetti economici e organizzativi.

Sviluppa tutti gli aspetti legati alla comunicazione, attraverso l’uso delle nuove tecnologie e degli strumenti multimediali.

Sa proporre elementi di innovazione nella pianificazione dello sviluppo turistico integrato del territorio; individua i canali di finanziamento delle idee progettuali.

Sviluppa le competenze relative all’organizzazione e alla gestione delle imprese e delle istituzioni che operano in ambito turistico.

Il corso prepara inoltre alla professione di:

  • Specialisti nei rapporti con il mercato – (2.5.1.5) ISTAT
  • Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili – (2.5.1.6) ISTAT
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)

Recensioni degli studenti

Nessuna opinione su questa laurea

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

dieci − 7 =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Gianluca1991 ha scritto
Io ti posso dire che tempo fa avevo tentato di informarmi per quanto riguarda una magistrale o una specialistica nel settore turismo, però non ho…
MartinaGermania ha scritto
Ciao a tutti! Sono una studentessa di Lingue e letterature straniere e il mio sogno sarebbe lavorare nel settore turistico: direttore d'albergo o programmatore turistico…
Simo86 ha scritto
Ciao, la laurea magistrale Tourism Economics and Management di Rimini qualcuno la sta seguendo ? Ne vale la pena? So che è in inglese

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Ricerca avanzata