Umbria

Laurea Specialistica Economia del Turismo

Denominazione: Economia del Turismo

Università
: Università degli Studi di Perugia

Classe: 84/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali

Facoltà di riferimento del corso
ECONOMIA

Sede del corso
ASSISI

Obiettivi formativi specifici

Il Corso ha come obiettivo la formazione di:

1. futuri dirigenti ad alta qualificazione per gli organismi pubblici e privati che operano nel turismo;

2. figure professionali di elevata qualificazione in grado di favorire l’evoluzione del sistema turistico verso più avanzati modelli di funzionalità e di gestione;

3. figure professionali che, sia nelle aziende turistiche sia negli organismi di promozione turistica, siano in grado di soddisfare le esigeze progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative;

4. futuri formatori per le materie del settore, previste all’interno dell’offerta formativa dei Centri di Formazione professionale.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I laureati del corso di Laurea specialistica in Economia del turismo, in virtù di tali specifiche ed approfondite conoscenze, potranno svolgere la loro attività nelle aziende turistiche e nella pubblica amministrazione, con funzioni manageriali ed imprenditoriali.

Potranno svolgere l’attività libero-professionale di commercialista, dopo adeguato periodo di tirocinio, e di esperto nel settore turistico.

Inoltre, potranno svolgere importanti funzioni nelle attività di ricerca orientate al settore del turismo e in tutte quelle attività che richiedono la comprensione dei problemi aziendali, inquadrate all’interno di dinamiche economiche più complesse.

I laureati che saranno in possesso dei requisiti necessari, secondo le specifiche normative in vigore, potranno dedicarsi all’insegnamento in materie professionalizzanti.

Caratteristiche della prova finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle altre attività formative previste dal piano di studi.

Le attività formative relative alla prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella predisposizione in forma scritta e discussione di un elaborato originale, secondo modalità specifiche stabilite dal Consiglio di Corso.

Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
Esiste un servizio di tutorato
È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
Sono previsti 8 tutors
Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

Info: Corso di Laurea in Economia del Turismo

178 visite