Scienze economia gestione aziendale ind. turismo

Economia e Gestione delle Aziende Turistiche

Università
Università telematica internazionale UNINETTUNO

Classe
17-Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale

Nome del corso
Economia e Gestione delle Aziende Turistiche

Facoltà di riferimento del corso
ECONOMIA

Sede del corso
ROMA

Data di attivazione
13/04/2006

Obiettivi formativi specifici
Il Corso ha come obiettivo la formazione continua di:
– esperti per la carriera direttiva delle aziende pubbliche e private che opereranno o già operano nel turismo;
– figure professionali tradizionali i grado di riconvertirsi per favorire l’evoluzione del sistema turistico delle aziende verso più avanzati modelli di funzionalità e di gestione;
– nuove professionalità aventi competenze trasversali spendibili nelle diverse tipologie delle aziende turistiche, al fine di soddisfare le attuali esigenze organizzative e di amministrazione del settore

Conoscenze richieste per l’accesso (art.6 D.M. 509/99)
L’iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari.
La durata normale per il conseguimento della laurea è di tre anni. Per conseguire il titolo finale, lo studente deve aver acquisito 180 crediti comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di almeno due lingue dell’Unione Europea oltre l’italiano.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella stesura di un breve elaborato in una delle discipline seguite dallo studente o da un progetto coerente l’attività professionale del candidato che sarà vagliato da una commissione di 5 docenti.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Aziende Turistiche avranno quindi una preparazione ad elevata caratterizzazione aziendalistica, con l’obiettivo di svolgere la loro attività professionale nelle aziende turistiche – dove potranno essere inseriti nell’ambito delle funzioni manageriali o imprenditoriali – e nelle libere professioni dell’area economica del settore del turismo. Coloro i quali risultano già inseriti all’interno di organizzazioni settoriali (imprese ricettive, ristorative e di viaggio), trovano, nel percorso di studi, la possibilità di coniugare la formazione continua in azienda con l’acquisizione di adeguate conoscenze disciplinari aderenti con gli obiettivi della crescita e dello sviluppo dell’ente in cui essi già operano.

Ai fini indicati, il curriculum del Corso di Laurea a distanza in Economia e Gestione delle Aziende Turistiche è costituito da un insieme di insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico, volti a far acquisire allo studente le conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche gestionali ed organizzative del management delle aziende private e pubbliche presenti nel settore del turismo. L’attività didattica si articola in lezioni a distanza (diffusione su RAI DUE, RAISAT 1 e 2, videocassette), lezioni, contatti e supporti on line (corsi di rinforzo on line, esercitazioni, dispense), corsi di rinforzo in aule virtuali.

Il profilo culturale è individuato nella formazione di quadri aziendali nel settore del turismo, sia nel contesto delle attività delle aziende agenziali e di trasporto che in quello delle imprese alberghiere e ristorative. Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l’opportuna integrazione dei principali insegnamenti di base, caratterizzanti ed affini nelle aree aziendale, economica, giuridica e statistico matematica, così come indicato nel curriculum. Ad integrazione delle aree indicate è prevista l’inclusione di attività formative dell’area linguisitica per l’acquisizione – come previsto espressamente negli obiettivi formativi qualificanti della classe di Laurea di appartenenza (classe 17) – della conoscenza in forma scritta e orale di due lingue straniere dell’Unione Europea, della quali la prima viene individuata nella lingua inglese.

Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
Esiste un servizio di tutorato
È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
Sono previsti 10 tutors
Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

295 visite