Scienze economia gestione aziendale ind. turismo

Economia Aziendale – indirizzo Economia delle Imprese Turistiche

Denominazione: Economia Aziendale – indirizzo Economia delle Imprese Turistiche

Università : Università  degli Studi del Molise

Classe: 17 – Classe delle lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Facoltà  di riferimento del corso
Economia

Sede del corso
Termoli

Data di attivazione
: /

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale – indirizzo Economia delle Imprese Turistiche – è finalizzato a trasferire conoscenze di metodo e contenuti culturali, scientifici e professionali, di elevata qualificazione ed a forte orientamento operativo, relativi ai più avanzati modelli di funzionamento e di gestione delle aziende turistiche e degli organismi pubblici operanti nel settore turistico.

Progetti operativi

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, si caratterizza per l’€™attivazione di iniziative finalizzate alla preparazione di profili professionali e tecnici coerenti con le esigenze del mercato del lavoro e con i programmi di sviluppo ed integrazione territoriale.

In particolare sono operativi i seguenti progetti:

  • rinnovo annuale della Certificazione WTO (World Tourism Organization). Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, è l’unico in Italia, della classe 17, ad essere certificato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo;
  • costituzione di un comitato di indirizzo composto da operatori professionali che contribuisce alla continua rivalutazione del profilo formativo degli studenti affinché questo sia capace di soddisfare le richieste del mercato del lavoro turistico;
  • internazionalizzazione dell’esperienza universitaria attraverso l’accesso al programma Comunitario Erasmus che consente di sostenere un periodo di studio presso università  estere consorziate. Le università  consorziate sono:
    • Krakow College (Polonia);
    • Universidad de Las Palmasde G.C. (Spagna);
    • F achhochschul-Studiengang fur Tourismus (Austria);
    • Management “ Vienna (Austria);
    • Università Blaise Pascal – Clermont-Ferrand (Francia);
    • Universidad de Vigo (Spagna);
    • Central Ostrobothnia Polytechnic (Finlandia);
    • Akademia Wychowania Wroclawiu (Polonia);
    • Instituto Politecnico de Coimbra (Portogallo).
  • esperienze di stage degli studenti presso le imprese e gli enti territoriali. Le esperienze di stage si effettuano in : agriturismi, alberghi locali, catene alberghiere internazionali, agenzie di viaggio, tour operator, agenzie di selezione del personale turistico, parchi di divertimenti, società  di consulenza turistica, agenzie pubbliche di promozione turistica territoriale, aziende autonome di soggiorno e turismo, presidi di assistenza al turista, enti parchi, consorzi turistici, associazioni turistiche di categoria, amministrazioni provinciali, amministrazioni comunali sia nel territorio del Molise che in altre regioni del paese;
  • istituzione di un progetto per il supporto degli spin off universitari e la creazione di nuove imprese.

Linee di sviluppo

Al fine di migliorare le competenze acquisite e la qualità  della sua offerta formativa Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, indirizza il suo futuro verso la collaborazione alla realizzazione di progetti operativi sul territorio e verso lo sviluppo della rete delle relazioni internazionali.

In relazione al primo obiettivo, in collaborazione con attori pubblici e privati del sistema locale, sono stati realizzati progetti finalizzati ai seguenti temi:

  • indagini per la valutazione della soddisfazione del turista estivo e sua assitenza;
  • indagini per la valutazione della soddisfazione del turista invernale;
  • studio di fattibilità  per la realizzazione di un Osservatorio turistico regionale;
  • aggiornamento del sito turistico di un’Amministrazione Provinciale;
  • progetti di valorizzazione turistica di antiche manifestazioni culturali.

In relazione allo sviluppo dell’internazionalizzazione:

  • sono stati avviati accordi di collaborazione scientifica con il World Tourism & Education Research Centre (WTERC) della Haskayne School of Business, University of Calgary, con l’€™Università  Antonio Nebrija di Madrid e con l’€™Università  di Las Palmas e Gran Canaria.
  • E’ stata costituita una unità  di ricerca all’interno del progetto SITUR (Sostenibilidad Integral en Turismo) finanziato nell’ambito del programma europeo “€œLife” e condotto in partnership con la Consejeria del Turismo y Medio Ambiente del Gobierno di La Rioja a€“ Logrono (Spagna).

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, si prefigge di formare esperti con funzioni manageriali e di direzione in organizzazioni private e pubbliche, operanti nella filiera del turismo, con competenze specialistiche in grado di interpretare e risolvere le problematiche aziendali, nonché di favorirne il dinamismo e l’€™evoluzione verso modelli di gestione più avanzati.

Inoltre, di formare qualificati imprenditori e liberi professionisti, dal profilo culturale di ampio respiro, coerentemente con le sfide e la complessità  del turismo, comparto in forte crescita e costante evoluzione.

Placement

I programmi di monitoraggio dell’occupazione dei laureati in Economia Aziendale, indirizzo Economia delle Imprese Turistiche, mostrano una significativa capacità  di inserimento nel mercato del lavoro.

Oltre il 50% dei laureati occupa una posizione non strutturata nel corso del primo anno dalla laurea (dati autorilevati). Il tasso di occupazione dei laureati nei primi tre anni è maggiore della media nazionale (dati Almalaurea).

Oltre il 50% dei laureati occupa posizioni professionali all’interno del settore turistico.

Il crescente riconoscimento espresso dagli studenti dei Corsi di Laurea ad indirizzo turistico dell’€™Università  degli Studi del Molise rappresenta l’€™incentivo più efficace per tutta la comunità  universitaria, a promuovere il miglioramento continuo delle condizioni di soddisfazione e di placement dei propri studenti.

I corsi di laurea attivi in ambito turistico in Molise:

328 visite