Scuole

Contatta

Contatta Università degli Studi di Bergamo

Invia il tuo messaggio direttamente alla scuola per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Università degli Studi di Bergamo

BergamoPiazza Rosate 2    Tel. 035 2052 707    Email federica.burini@unibg.it

Ateneo

Nata nel 1968 con l’attivazione della facoltà di Lingue e Letterature Straniere, l’Università degli Studi di Bergamo ha fatto registrare una crescita costante negli anni fino ad arrivare oggi a oltre 15 mila iscritti.

Oggi, l’ateneo – ispirato dal modello dei campus diffuso – si presenta come un punto di riferimento non solo grazie a un’offerta didattica multidisciplinare, ma anche per un robusto sviluppo di attività di ricerca.

La sua azione è di respiro internazionale: alla nutrita presenza di studenti e docenti stranieri, si affiancano progetti di cooperazione con atenei e centri di ricerca esteri. Al centro dello sviluppo dell’ateneo c’è sempre lo studente: i più meritevoli vengono valorizzati attraverso attività di fund-raising, con borse di studio e facilitazioni ai servizi offerti.

Video Presentazione

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Gianluca1991 ha scritto
Io ti posso dire che tempo fa avevo tentato di informarmi per quanto riguarda una magistrale o una specialistica nel settore turismo, però non ho trovato molto all'estero...loro fanno turismo più manageriale, poco artistico diciamo così, come invece accade in Italia...difatti all'estero il turismo è visto esclusivamente come un'industria, e ad esso viene data una forte impronta economica...io farei un'esperienza all'estero indipendentemente dalla ricerca di una specifica facoltà...
MartinaGermania ha scritto
Ciao a tutti!

Sono una studentessa di Lingue e letterature straniere e il mio sogno sarebbe lavorare nel settore turistico: direttore d'albergo o programmatore turistico sarebbero il top,ma anche altro mi andrebbe bene!!

Documentandomi in giro ho capito che,ovviamente,con la mia triennale ci faccio ben poco,e dovrei quindi unire alle conoscenze linguistiche altre più prettamente economiche. Ho escluso subito le lauree magistrali in turismo perché da quel che so per esperienza di amici sono delle enormi baggianate. Avevo dunque pensato ad un master,nello specifico a quello del MIB di Trieste,ma la cifra è davvero astronomica,per cui mi sono chiesta se per quei soldi lì non convenisse più una laurea specialistica all'estero.

Premesso che studio inglese e tedesco,la mia idea era di cercare qualcosa in Regno Unito o Germania. Ammetto di essere molto ignorante riguardo ai sistemi universitari di quei paesi,quanto durano le magistrali? 1 o 2 anni??? Su internet pare che la durata vari da scuola a scuola.

Inoltre, qual è il paese più all'avanguardia nella formazione turistica? Avevo letto che in Scozia i cittadini UE non pagano tasse universitarie,il che sarebbe molto buono,ma vale la pena fare un'università in Scozia? ha lo stesso valore di una inglese?

E riguardo ai paesi scandinavi,cosa mi dite? Quei posti mi affascinano moltissimo e so che la didattica universitaria è in inglese,per cui non avrei problemi pur non parlando nessuna lingua scandinava.

E della Germania?Sapete nulla?

Insomma,sono qui per informazioni riguardo a prezzi,nomi di buone facoltà etc... chiunque sappia qualcosa e decidesse di condividerlo con me mi farebbe un enorme favore!
Simo86 ha scritto
Ciao, la laurea magistrale Tourism Economics and Management di Rimini qualcuno la sta seguendo ? Ne vale la pena? So che è in inglese

Presidente del Corso

Rossana Bonadei

Dipartimento

Lingue, letterature e culture straniere

Corsi di laurea nel turismo

L’offerta formativa si compone di un curriculum in “Turismo culturale” all’interno del corsi di laurea triennale (I livello) di Lingue e Letterature Straniere Moderne e di un corso di laurea magistrale (II livello) in “Progettazione e gestione dei sistemi turistici” (LM-49), suddiviso in due curricula per venire incontro a diverse esigenze formative: 1) Turismo, società e sistemi digitali; 2) International Tourism and Local Governance, in lingua inglese.

L’ateneo offre anche la possibilità di conseguire un doppio diploma di Laurea Magistrale e Master Hospitality and Tourism Management presso l’Università Fairleigh Dickinson (New Jersey, USA), una delle maggiori università statunitensi con una lunga tradizione nel settore.

Certificazioni

Tra le certificazioni dell’ateneo spicca la VQR 2011-2014, la procedura di Valutazione della Qualità della Ricerca delle Università e dei Dipartimenti, condotta dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

Orientamento & Placement

L’ateneo mette a disposizione degli studenti una serie di strumenti e opportunità per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. L’ufficio Orientamento, stage e placement e il servizio di Counselling orientativo (individuale e di gruppo) aiutano lo studente nella scelta dello stage curriculare e nel percorso di inserimento nelle professioni.

I laureandi in turismo hanno la possibilità di accedere al PROGRAMMA LLP/Erasmus Placement per proseguire la loro formazione professionale in un altro stato dell’Unione Europea, maturando una preziosa esperienza in ambito aziendale.

A disposizione anche Borse Euromondo per stage post-lauream in tutto il mondo. Inoltre l’ateneo organizza annualmente un Recruiting Day che si tiene nel corso della fiera del turismo di Bergamo “No Frills”, al fine di favorire l’incontro tra chi ricerca lavoro e le aziende del settore turistico.

In evidenza

Denominazione: Lingue e Letterature Straniere – Turismo culturale Università: Università degli Studi di Bergamo Classe: 11 – Classe delle lauree in lingue e culture moderne Facoltà di riferimento del corso Lingue e Letterature straniere Sede del corso Bergamo Data di

2 luglio

Ricerca avanzata

CON QUALE LAUREA VUOI COSTRUIRE
IL TUO FUTURO? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di laureaturismo.it