Tesi di Laurea

Vuoi inserire la tua tesi on-line ?

Vuoi inserire la tua tesi on line sul turismo? Compila il form e includi un abstract - non meno di 15 pagine - del tuo lavoro. Che sia la tua tesi di laurea triennale o il tuo lavoro di ricerca saremo felici di pubblicare il tuo materiale di sicuro interesse per i membri della community.

Inserisci adesso

Gestione Strategica, Strumenti decisionali e Amministrazione economico-finanziaria nelle Imprese Turistico-Alberghiere, analisi del gruppo: Boscolo Group S.p.a.

Economia
Economia e Management
Foto Gestione Strategica, Strumenti decisionali e Amministrazione economico-finanziaria nelle Imprese Turistico-Alberghiere, analisi del gruppo Boscolo
Stefano Pasquini
Nato a Roma (Roma) il 11/06/1986
Laurea Magistrale
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Il lavoro in oggetto si pone l’obiettivo di descrivere nella prima parte il contesto Turistico nel Territorio Mondiale e Nazionale.

Il primo capitolo consiste quindi, in un’introduzione in cui viene analizzato il general and task environment sotto l’aspetto geografico, qualitativo e quantitativo; mi sono concentrato sull’individuazione delle caratteristiche principali delle imprese Turistiche, con un focus su quelle ricettive, le varie tipologie e strutture, oltre che un’illustrazione delle peculiarità dei servizi offerti. Dopo questa panoramica introduttiva ho sviluppato la parte centrale del lavoro, che consiste nell’analizzare le dinamiche strategiche di suddette aziende, e cioè le imprese Turistiche Ricettive, concentrandomi innanzitutto sulle figure manageriali più importanti, come il Direttore d’albergo e il Revenue Manager; in seguito viene effettuata un’analisi delle strategie che tali imprese possono mettere in atto con l’obiettivo di posizionarsi nel contesto competitivo.

Nel dettaglio sono descritte le varie strategie a livello corporate, di business e i vari strumenti al supporto decisionale che possono essere utilizzati in tale contesto (Matrici, Porter, Value Chain) con l’illustrazione di alcune best-pratices settoriali. Successivamente l’analisi si concenta sul marketing, precisamente sulle dinamiche di segmentazione, leve del Marketing Mix etc. visto che tale funzione è un aspetto molto importante della strategia, e questo è ancora più vero nel settore Turistico.

Per concludere il secondo capitolo, vengono accennati elementi di bilancio di imprese che operano nel settore dell’Hospitality, nonché dinamiche strutturali di rendicontazione; non può ovviamente mancare una breve descrizione del budget e le sue varie funzioni nell’impresa alberghiera. Infine nella terza ed ultima parte, con la finalità di fornire anche un aspetto più pratico alla tesi, supportando la parte teorica, ho analizzato nello specifico le dinamiche strategiche di un gruppo alberghiero, partendo dal soggetto economico, dalla storia del gruppo, sviluppando l’analisi sui patterns-strategici messi in atto, come ad esempio lo sviluppo di vari business correlati.

L’analisi supportata dall’ausilio di strumenti academici, come la catena del valore, il modello di Porter, si conclude con una valutazione della performance economico-reddituale basata sul bilancio di tale gruppo, questo aspetto non è dettagliatamente approfondito nel lavoro, in quanto i concetti fondamentali sui quali mi sono voluto soffermare sono quelli strategici.

Stage Curriculare

Stage
Deloitte Consulting Srl - Product Services & Public - Operations
Periodo
Marzo 2016 - Presente

Diploma

Diploma
Istituto Tecnico Commerciale
Istituto
PIO XII
Anno
2010

Conoscenze linguistiche

Inglese
B2/C1
Italiano
Madrelingua
Spagnolo
B2/C1

Conoscenze informatiche

Office: Excel (Pivot, Vlookup), Power Point, Word, Gestionale Hospitalis
GUARDA LE ALTRE TESI DI LAUREA »