HOME » Il Consorzio NETTUNO

Il Consorzio NETTUNO

Il NETTUNO è una associazione senza fini di lucro tra Università e aziende promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università’ e della Ricerca per la realizzazione di Corsi Universitari a Distanza. Con il modello NETTUNO i luoghi dell’insegnamento non sono più solo le aule universitarie ma anche spazi diversi reali e virtuali: case private, posti di lavoro, centri di studio; chiunque senza limiti di spazio e di tempo, in modo realmente democratico può frequentare l’università.

L’insegnamento a distanza proposto dal NETTUNO affianca le modalità tradizionali di insegnamento, come l’interazione diretta con il docente e con il tutor, alle modalità a distanza che consistono in:

  • Lezioni video registrate da docenti universitari trasmesse in televisione da Raidue in ore notturne e sul canale satellitare Rainettuno-Sat2, 24 ore su 24 e disponibili presso il Polo Tecnologico dell’Università Milano Bicocca.
  • Esercitazioni e materiali didattici messi a disposizione dai docenti sul sito del Consorzio NETTUNO.
  • Tutoraggio a distanza: ogni insegnamento ha un tutor di riferimento, con il compito specifico di seguire lo studente su Internet via chat anche audio e video o forum, per e-mail e con colloqui personali a richiesta presso il Polo Tecnologico.

Il corso a distanza consente di studiare le materie di insegnamento senza la frequenza in aula ma utilizzando le videolezioni. Tuttavia gli esami devono essere sostenuti di persona. Inoltre, a tal fine, ogni insegnamento ha un tutor di riferimento, con il compito specifico di seguire lo studente per via telefonica, per e-mail e anche con colloqui personali a richiesta.
Il materiale didattico consiste nelle registrazioni delle lezioni e in normali supporti didattici in forma cartacea specificamente predisposti per ciascun insegnamento. Le cassette possono essere registrate direttamente (dalle apposite trasmissione delle RAI), acquistate presso l’editore Pitagora di Bologna o prese a prestito presso la Biblioteca dell’Università degli Studi Milano -Bicocca.
Gli esami devono essere sostenuti di persona e si svolgono in università secondo il calendario accademico previsto per gli studenti del corso di laurea tradizionale. . Nel caso di materiale didattico specifico per l’insegnamento a distanza la prova di esame verterà su tale programma.
Le lezioni relative agli insegnamenti a distanza vengono trasmesse secondo un palinsesto disponibile sul sito del Consorzio NETTUNO e inviato via mailing-list agli iscritti, dalla segreteria didattica del Corso di Laurea a distanza.

Ulteriori informazioni url Consorzio NETTUNO


SEGUICI SU FACEBOOK