Tesi di Laurea

Vuoi inserire la tua tesi on-line ?

Vuoi inserire la tua tesi on line sul turismo? Compila il form e includi un abstract - non meno di 15 pagine - del tuo lavoro. Che sia la tua tesi di laurea triennale o il tuo lavoro di ricerca saremo felici di pubblicare il tuo materiale di sicuro interesse per i membri della community.

Inserisci adesso

Turismo alpino tra continuita’ e mutamento

Scuola di lettere e beni culturali
Scienze della comunicazione pubblica e sociale
Foto Turismo alpino tra continuita’ e mutamento
Cristiana Corradossi
Laurea Magistrale
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

In questo lavoro ho ripercorso il turismo alpino dalle origini fino ad arrivare ai giorni attuali con l’avvento del web 2.0. L’obiettivo è stato quindi quello di percorrere l’evoluzione del fenomeno turistico ed analizzare poi in particolare una vallata del Trentino, la Val di Sole, dalla quale provengo.

La tesi nella prima parte introduce al turismo nella sua interezza facendo riferimento ad alcuni modelli teorici sullo sviluppo delle stazioni turistiche che meglio fanno comprendere il fenomeno della colonizzazione delle Alpi da parte del mondo metropolitano, con i mutamenti che esso ha portato al territorio ed alla cultura del luogo. Il paesaggio montano è quello che ha subito forse più di qualsiasi altro ambiente fisico e geografico le evoluzioni e le trasformazioni nel corso del tempo.

Il turismo nelle località in cui è stato incentivato si è sempre rivelato infatti un forte agente di cambiamento ed il suo sviluppo ha determinato conseguenze sociali, economiche ed ambientali.

Dopo una prima introduzione sul fenomeno turistico ed il mutamento che ha apportato all’immaginario delle Alpi e della montagna ho analizzato quali sono le tendenze attuali del turismo.
Un turismo che si vedrà caratterizzato da una forte segmentazione della domanda ed influenzato dall’avvento di nuove tecnologie e nuovi modi di viaggiare. Il web si è infatti evoluto in un modello in cui l’utente è diventato produttore e ricevitore di informazioni con il pieno controllo.

Un nuovo modo di approcciarsi al viaggio quindi, in maniera attiva, con possibilità infinite di scelta e ad alto grado di interazione. E’ questo il quadro generale del turismo 2.0, un turismo sempre più social che va ad abbattere quelli che erano i vecchi modi del settore, spostando il campo d’azione sempre più on-line.

Negli ultimi due capitoli ho voluto analizzare e monitorare quello che è il settore turistico in Val di Sole.
Partendo dalle origini, che vedevano la valle meta di turisti attratti dal termalismo e dall’alpinismo, passando per l’esplosione del turismo di massa degli anni Settanta che ha radicalmente cambiato il modo di fare turismo in Val di Sole fino ad arrivare ai giorni attuali, sull’onda del turismo 2.0.

Dopo un primo quadro generale su quali siano i canali social utilizzati nella vallata ed in particolare a Commezzadura, piccolo Comune situato al centro della valle ad alto grado di rilevanza turistica per le sue strutture ricettive e la nascita di un nuovo impianto di risalita a Daolasa nel 2008, mi sono concentrata sul monitoraggio del profilo Twitter dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole, @AptValdiSole.
Come si vedrà nell’elaborato, ho scelto per il monitoraggio i periodi con più affluenza turistica, ovvero la settimana di Ferragosto e quella di Capodanno, per poi in conclusione soffermarmi sull’analisi dell’hashtag #valdisole.

GUARDA LE ALTRE TESI DI LAUREA »