Laurea

Corso di Laurea in Promozione e gestione del turismo

Non ancora recensito.

Il corso di laurea in Promozione e gestione del turismo sviluppa le competenze per analizzare i fenomeni turistici e le sue possibili ricadute in ambito economico e socio-culturale. Particolare attenzione viene prestata alla conoscenza e all’impiego degli strumenti informatici e telematici.

  • DoveNovara
  • LaureaI° Livello
  • Durata3 anni
  • ClasseL-15
  • DipartimentoStudi Economia Impresa
  • AccessoDiploma Scuola Media Superiore
  • Modalità

    Convenzionale

  • Stage

Il corso di laurea in Promozione e gestione del turismo forma le figure professionali alle quali affidare il compito di individuare e promuovere le risorse di un territorio.

Il percorso di studio mette a disposizione le conoscenze e gli strumenti per analizzare i fenomeni turistici e i possibili effetti sul territorio sotto il profilo economico, ambientale, sociale e culturale.

Al tempo stesso si approfondiscono le conoscenze degli strumenti informatici e telematici che possono essere impiegati per la valorizzazione e la promozione del territorio.

Contatta

L’obiettivo del corso di laurea è quello di dare agli studenti gli strumenti necessari per promuovere e gestire le realtà che operano in un contesto territoriale.

Per raggiungere questo risultato, alle materie economiche e manageriali si affiancano quelle umanistiche che permettono di avere un quadro più chiaro e completo del territorio.

Le competenze di marketing e la conoscenza dei principali strumenti informatici e telematici permettono di delineare le strategie e i canali più indicati per la promozione di una realtà territoriale.

Il laureato in questo corso di laurea trova opportunità occupazionali in vari ambiti: ha le competenze necessarie per svolgere la professione di promotore e agente dello sviluppo turistico locale, di programmatore e gestore dei territori turistici e di gestore di aziende di servizi turistici.

Può inoltre trovare impiego presso i tour operator, può svolgere le mansioni dell’accompagnatore turistico internazionale e organizzatore eventi e congressi.

Si può inoltre svolgere attività di consulenza per gli enti pubblici e le imprese private.

Attività di base

  • ECONOMIA AZIENDALE
  • DIRITTO PUBBLICO
  • DIRITTO PUBBLICO E PRIVATO
  • DIRITTO PRIVATO
  • ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI PAESAGGI
  • FONDAMENTI DI GEOGRAFIA
  • GEOGRAFIA DEL TURISMO
  • PROGRAMMAZIONE DI VIAGGI E ITINERARI TURISTICI
  • SVILUPPO E MARKETING DEI TERRITORI TURISTICI
  • INGLESE

Attività caratterizzanti

  • STATISTICA ECONOMICA
  • GESTIONE INFORMATICA DEI SERVIZI TURISTICI
  • ANTROPOLOGIA CULTURALE
  • MARKETING
  • GESTIONE D’IMPRESA E TECNICA TURISTICA
  • RAGIONERIA
  • ECONOMIA POLITICA
  • STORIA DELLE CIVILTA’
  • STORIA DELL’ARTE

Attività affini

  • ANALISI DELLA QUALITA’ AMBIENTALE
  • DIRITTO COMMERCIALE
  • DIRITTO COMMERCIALE E DEL TURISMO
  • DIRITTO DEL TURISMO

Per seguire questo percorso di studio occorre il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo si studio conseguito all’estero ritenuto idoneo.

In caso di debiti formativi viene valutata la preparazione del candidato; in caso di esito negativo potranno essere indicati specifici obblighi formativi da assolvere entro il primo anno di corso.

Convenzionale

Non sono previsti test per l’accesso.

Italiano

Controlla le tasse alla pagina web del corso di laurea.

  •    ALBERTINAZZI Gaudenzio
  •   CANDIOTTO Roberto
  •   CAPRIELLO Antonella
  •   CERUTTI Stefania
  •   EMANUEL Cesare
  •   FERRARIO Carla
  •   INVERNIZZI Anna Chiara
  •   SPINELLI Gianfranco
  •   TORAZZO Annamaria
  • CERUTTI Stefania
  • ROSSI Piercarlo
  • SPINELLI Gianfranco
  • CAPRIELLO Antonella
  • FERRARIO Carla
  • TORAZZO Annamaria

La prova finale consiste nell’elaborare un testo scritto ispirato dall’attività di tirocinio svolta.

Il laureato in promozione e gestione del territorio sa impiegare gli strumenti di analisi del territorio, gestisce i rapporti tra turisti e residenti, progetta pacchetti turistici. Propone e gestisce itinerari turistici e visite guidate.

Si occupa dei piani di marketing e di accoglienza, si occupa degli aspetti commerciali, contabili e logistici. Redige i budget   aziendali.

Il corso prepara inoltre alla professione di:

  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0) ISTAT
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1) ISTAT
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2) ISTAT
  • Animatori turistici e professioni assimilate – (3.4.1.3.0) ISTAT
  • Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0) ISTAT
  • Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi – (3.4.1.5.1) ISTAT
  • Guide turistiche – (3.4.1.5.2) ISTAT

Recensioni degli studenti

Nessuna opinione su questa laurea

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

19 − sedici =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Mod ha scritto
Secondo me non c'è alcuna differenza, sarà un errore sul loro sito, perchè entrambe solo leggendo il nome appartengono alla stessa classe di laurea, la…
francescobarone ha scritto
buongiorno a tutti. io dovrei iscrivermi alla pegaso, ma non so ancora se scegliere scienze del turismo o scienze turistiche. mi aiutereste a capire la…
fmongiello ha scritto
Scienze turistiche, quale facoltà? ma di quale scienze turistiche stai parlando? nel caso specifico (Univ Politecnica Marche – Facoltà Economia) per questo corso di laurea…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Ricerca avanzata