Ti trovi in: Home » IN EVIDENZA » Corso di laurea in Scienze Turistiche Pistoia

Corso di laurea in Scienze Turistiche Pistoia

Pubblicato su IN EVIDENZA,Lauree turismo I° livello,Nuovi Corsi di laurea attivati,Scienze del turismo,Toscana

16 luglio 2010

Denominazione: Scienze turistiche

Università: Università degli Studi di Firenze

Classe: L-15 Classe delle lauree in Scienze del turismo (nuovo ordinamento)

Facoltà di riferimento del corso
Economia (Sede Firenze)

Sede del corso
Facoltà di Economia  (Sede di Pistoia di Via Pertini 358 – a fianco della Biblioteca San Giorgio)

Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo
Il Corso si propone di creare un profilo di professionalità coerente con la classe di laurea L-15 di appartenenza e in grado di padroneggiare saperi, tecniche e strumenti necessari in diversi contesti occupazionali. Si propone inoltre, come più avanti evidenziato in tabella, di creare dei profili in uscita coerenti con le aspettative e le esigenze delle parti interessate, in grado pertanto di trovare una agevole occupazione.
Il Corso si propone di offrire un’approfondita conoscenza degli apparati concettuali e delle tecniche, qualitative e quantitative, necessarie ad un moderno professionista del settore turistico che necessita di una elevata qualificazione cognitiva e professionale per muoversi con successo all’interno della rete economica di riferimento.

I laureati in Scienze Turistiche devono essere pertanto in grado di:

- pianificare e gestire eventi turistici ed eventi culturali di richiamo per il turismo;
- ideare, programmare e gestire beni e servizi, nonché le tipiche attività gestionali all’interno delle agenzie di viaggio, tour operator, alberghi, uffici turistici, ecc;
- attivare una corretta pianificazione, promozione e commercializzazione dei beni e prodotti turistici offerti ai viaggiatori nazionali ed internazionali;
- ideare e gestire le attività di comunicazione scritta e multimediale per il settore turistico;
- organizzare e gestire servizi di supporto e consulenza alle imprese alberghiere, centri congressuali, agenzie di viaggio, imprese di trasporto, e da enti ed uffici pubblici che si occupano di attività turistiche o connesse al settore  turistico.

In proposito, si segnala che le attività della rete turistica sono interpretate in senso ampio ricomprendendo i settori del termalismo e del wellness,  dell’ecoturismo con particolare riferimento al sottosettore dell’agriturismo, del turismo sportivo, del turismo formativo, del turismo sociale e familiare, del turismo congressuale e convegnistico e del turismo sostenibile.
La preparazione, articolata in materie aziendali, giuridiche, statistiche, matematiche, psicologiche, sociologiche e storico-culturali, con un adeguato corredo di conoscenze linguistiche, è finalizzata a formare le capacità necessarie per operare all’interno dei moderni sistemi turistici .

Sbocchi occupazionali previsti per i laureati

Il laureato in Scienze Turistiche potrà trovare occupazione nei seguenti settori:
- alberghiero;
- della progettazione e intermediazione di prodotti e servizi turistici;
- nell’organizzazione di attività sociali, culturali e congressuali;
- nell’organizzazione di attività di tutela e promozione dell’ambiente;
- nella comunicazione turistica (sia negli uffici stampa di enti e di imprese del settore, sia come attività a sé stante di comunicazione per il mercato dell’editoria tradizionale e multimediale).
Il laureato può agevolmente continuare la propria formazione all’interno dell’offerta formativa di secondo livello (Lauree magistrali).

Il Corso è finalizzato alla preparazione dei laureati con una solida preparazione polivalente di base, tesa a formare figure professionali che possano trovare sbocchi professionali in vari ambiti del settore turistico quali, a titolo di esempio, quelli di organizzazione e gestione di strutture turistiche, termali e di wellness; ecocompatibili e di agriturismo; di accoglienza del turismo sportivo, in prevalenza giovanile; di accoglienza del turismo sociale e familiare; di accoglienza del turismo congressuale e convegnistico.
Tali operatori, inoltre, conseguiranno una preparazione volta alla trattazione delle problematiche connesse allo sviluppo e alla progettazione dei servizi innovativi, alla impostazione strutturale e logistica dei luoghi turistici, alla predisposizione e allo sviluppo di piani di marketing territoriale, in partnership con le istituzioni locali competenti.
Il Regolamento didattico del Corso di Laurea fornirà la possibilità di modulare il curriculum di ciascuno studente in modo personale, in virtù di un certo numero di crediti lasciato alla libera scelta dello studente. Questo fatto offrirà al laureato la possibilità di proporsi, oltre che per le tradizionali forme di impiego in ambito turistico, per una più qualificata selezione nei settori indicati che si presentano con prospettive di elevato sviluppo sia sul territorio nazionale sia su quello dell’UE.

I laureati del Corso si possono inquadrare nel settore 2.5 – Specialisti in scienze umane, sociali e gestionali, della classificazione ISTAT.
Il Corso di Laurea mira a creare ruoli differenziati, ma che abbiano una professionalità di base omogenea, rispondente alle conoscenze e competenze generali del settore turistico.
Il Corso di Laurea mira a creare ruoli differenziati, ma che abbiano una professionalità di base omogenea, rispondente alle conoscenze e competenze generali del settore turistico.

Profili professionali

- Esperto nella pianificazione di eventi turistici
Sbocchi occupazionali: Tutte le aree che necessitano della pianificazione degli eventi turistici come, ad esempio, le agenzie di viaggi, i villaggi vacanze, i congressi
- Esperto nella organizzazione e gestione di imprese turistiche
Sbocchi occupazionali: Tutte le aree della gestione delle imprese turistiche, pubbliche e private. A titolo esemplificativo possiamo citare alberghi, tour operator, agriturismi, terme, agenzie di viaggi, villaggi vacanze
- Esperto di comunicazione turistica
Sbocchi occupazionali: Uffici stampa di Imprese pubbliche e private, enti locali, editoria tradizionale e innovativa
- Esperto delle attività di servizi alle imprese turistiche
Sbocchi occupazionali: Istituzioni pubbliche quali APT; imprese private che forniscono servizi alle imprese turistiche
- Esperto di turismo sostenibile
Sbocchi occupazionali: Imprese turistiche con una forte vocazione verso un turismo ecocompatibile e sostenibile

Conoscenze richieste per l’accesso
Per essere ammessi al corso è necessario il diploma di scuola media superiore della durata quinquennale o titolo straniero equipollente verificati al momento dell’immatricolazione in seguito alla presentazione di idonea documentazione.
Per l’accesso al corso di laurea è richiesta una preparazione iniziale consistente nella padronanza della lingua italiana scritta e orale e nel possesso di conoscenze di base nel campo della storia, della geografia, della matematica e della lingua inglese. Per conoscenze di base si intendono quelle mediamente acquisite attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. Per la verifica, obbligatoria in base al DM 270/04, della preparazione iniziale è prevista una prova attraverso la quale verranno indicati eventuali obblighi formativi aggiuntivi, cui si dovrà adempiere nel primo anno secondo modalità indicate nel Regolamento didattico del corso. Per quanto riguarda la lingua inglese è richiesto un livello di conoscenza linguistica pari ad A2 (quadro comune di riferimento europeo sulle lingue), da verificare mediante test di accesso da svolgersi secondo modalità indicate nel Regolamento didattico del corso, che specificherà anche le modalità di adempimento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.

Utenza: numero posti 280
Data di inizio dell’attività didattica: 15/09/2008

Url del corso
http://www.economia.unifi.it

Segreterie del corso
La segreteria didattica a Firenze è in via delle Pandette 32, Firenze, tel. 055 4374022 begin_of_the_skype_highlighting              055 4374022      end_of_the_skype_highlighting, fax 055 4374969, ed è aperta al pubblico il lunedì dalle 09,00 alle 10,30, il mercoledì dalle 12,00 alle 13,30 e il venerdì dalle 09,30 alle 11,00.

La segreteria studenti a Firenze è in via Cittadella 7 ed è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30.

La segreteria didattica nella sede distaccata di Pistoia è in Via Pertini 358 ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Il telefono (e fax) è il seguente: 0573/358261.
L’indirizzo di posta elettronica: info@uniser-pistoia.com. La Segreteria Studenti a Pistoia si trova in via Tripoli, 19 ed è aperta il martedì ed il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, tel. 0573/964568.

Vai al Forum professionale su turismo formazione e lavoro

SEGUICI SU FACEBOOK

Commenti

Erica 22/07/09 - 8:36 pm

Ciao, sto cercando informazioni su questo corso. C’è qualcuno che l’ha frequentato? Quali sono i pro e i contro?

Silvia 10/08/09 - 2:40 pm

Buongiorno, vorrei maggiori informazioni su questo corso con sede a Pistoia. entro quando va fatta l’iscrizione? quando, e se, c’e l’esame di ammissione?

luigi 27/08/09 - 9:28 pm

ciao..vorrei sapere se e’ obbligatorio il test d’ingresso e quando scadono le iscrizioni!grazie

Grisilda 14/09/09 - 8:00 pm

vorrei sapere se non ci si presenta ad un test di ingresso succede qualcosa?? vorrei una risposta il più presto possibile grazie

Clorinda 24/11/09 - 12:28 am

sono molto interesata a questo corso e vorrei informazione piu dettagliata grazie.

Elisa 09/04/10 - 10:32 am

Ciao a tutti!
Sono al secondo anno di questo corso di Laurea dell’Università di Firenze.
Il test di ammissione c’è ed è obbligatorio ma il corso di laurea non è a numero chiuso. Deve essere superato al fine di poter sostenere gli esami.

Biagio 07/06/10 - 7:30 pm

Salve,
Sarei interessato ad iscrivermi in questa università, anche perchè sono al 4° anno dell’Istituto Professionale Turistico.
Allora ho già deciso di continuare il mio percorso nell’ambito turistico, quindi vorrei sapere il piano di studi e quindi le materie di questi anni di università.
In attesa di una Vostra risposta, mando i miei cordiale saluti.
Biagio

Antonio 16/07/10 - 8:30 am

Una correzione: la segreteria Didattica del corso in Scienze turistiche di Pistoia NON è in via Bindi ma in VIA PERTINI 358 a Pistoia.

Antonio 16/07/10 - 8:32 am

Altra correzione: la mail di riferimento (uniserso1@uni-ser….) NON esiste più; per qualunque informazione potete scrivere a: info@uniser-pistoia.com

fede 30/08/10 - 4:59 pm

ciao Elisa, dato che già stai frequentando questo corso posso chiederti come ti trovi, con la mensa, per l’alloggio,l’organizzazione. se preferisci posso anche darti il mio msn cosi possiamo sentirci più facilmente se per te non ci sono problemi. Grazie in anticipo ciau e buona fortuna


Lascia un commento

Nome: (obbligatorio)
Mail: (obbligatorio)
Sito Web:
Messaggio:
 

Consenso: Tutti i commenti devono essere in linea con il regolamento della sezione "Lascia un commento". Per qualsiasi opinione riguardante un commento, inviare una e-mail a info@formazioneturismo.com