Lingue e culture moderne

Conoscenza delle lingue straniere, capacità di utilizzo di strumenti informatici e di comunicazione: sono le caratteristiche salienti degli studenti che completano questi percorsi di studio. Gli stage all'estero e le opportunità di lavoro in ambito turistico.
Foto Lingue e culture moderne

L-11 Lingue e culture moderne – indirizzo turistico

Caratteristiche

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

  • possedere una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;
  • possedere la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere (di cui una dell’Unione Europea, oltre l’italiano), nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua;
  • essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

 

Ambiti delle professioni

I laureati della classe svolgeranno attività professionali nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell’editoria e nelle istituzioni culturali, in imprese e attività commerciali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo culturale e nell’intermediazione tra le culture dell’Europa e fra queste e quelle dell’America, dell’Asia, dell’Africa nonché nella formazione degli operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali.

Ai fini indicati, i corsi di laurea della classe si possono differenziare caratterizzandosi, ad esempio, in direzione delle lingue e delle culture europee, ovvero in direzione delle lingue e delle culture di una o più aree extraeuropee, ovvero in funzione della comunicazione interculturale.

Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le attività formative corrispondenti a specifici profili professionali.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 50 per cento dell’impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Visualizza tutti i corsi di laurea attivati in Lingue e culture moderne indirizzo turistico

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sulle Lauree nel Turismo? Posta il tuo messaggio nel nostro forum Prendi una laurea nel turismo. Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta agli argomenti di tuo maggior interesse.

Ricerca avanzata